Home Ricette Contorni Contorni di legumi Lenticchie in umido

Lenticchie in umido

Le lenticchie in umido sono un piatto molto gettonato durante la stagione invernale, sia come contorno che come piatto unico. Preparatele con Agrodolce.

di Annarita Delli Compagni • Pubblicato 16 Novembre 2013 Aggiornato 12 Dicembre 2019

Le lenticchie in umido costituiscono un piatto molto versatile in cucina, perché possono essere consumate come contorno, in abbinamento alla carne o elaborate in secondi vegetariani (a forma di polpette o hamburger) dato il loro elevato valore proteico. Le lenticchie in umido vengono preparate spesso nel corso delle stagioni fredde, soprattutto come ingrediente principale di una zuppa o per accompagnare zampone e cotechino durante le feste natalizie. La forma circolare, che ricorda quella delle monete, è spesso ritenuta di buon auspicio, motivo per cui sono consumate soprattutto nelle cene di fine anno. Per realizzare questo piatto possono essere usate tutte le varietà di lenticchie (grandi, rosse, di Castelluccio e così via), ma quelle piccole sono senza alcun dubbio più indicate poiché cuociono in poco tempo, pur rimanendo sode e tenere allo stesso tempo.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 55 min
  • Calorie 265 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare:

  1. Tritate molto finemente il sedano, la cipolla e il rosmarino. Lavate, pelate e fate a pezzettini la carota.Versate il trito e il guanciale tagliato in piccoli pezzi in una pentola capiente con olio extravergine di oliva e lasciate rosolare per qualche minuto.

  2. Trito per lenticchie

  3. Aggiungete le lenticchie e fate rosolare per altri 4 minuti. Unite i pomodori pelati e lasciate ancora rosolare per 2-3 minuti.

  4. Versate dell’acqua fino a coprire le lenticchie, salate e lasciate cuocere per quaranta minuti circa. Durante la cottura aggiungete poca acqua calda se occorre.

  5. Cottura lenticchie

Variante

Per rendere il piatto più saporito potete aggiungere del peperoncino piccante durante gli ultimi minuti di cottura. Per i crostini utilizzate del pane raffermo che passerete sotto il grill per 5-10 minuti ad elevata temperatura.

Servite con dei crostini di pane caldi e lardo di Colonnata.