Linguine al caffè, un primo piatto che vi sorprenderà

18 novembre 2016
di Maria De La Paz

Ingredienti per 4 persone

Preparazione Linguine al caffè

  1. Cuocete la pasta in acqua salata. Nel frattempo, scaldate il latte in un pentolino, aggiungete il formaggio spalmabile e amalgamate bene. Unite il caffè. Lasciate che la salsa si intiepidisca, poi spostatela dal fuoco.
  2. Scolate la pasta al dente e saltatela in una padella insieme alla crema di latte e caffè. Aggiungete i pistacchi, il parmigiano e una generosa macinata di pepe. Mescolate e lasciate addensare la salsa.
A piacere, regolate di sale, facendo attenzione perché il formaggio è già saporito.

Variante Linguine al caffè

Se volete rendere la pasta ancora più gustosa, potete aggiungere alla salsa un pezzettino di gorgonzola morbido.

Consigli dello chef

Utilizzate il caffè come se fosse una spezia. Dona una stupefacente complessità di sapori nelle marinate, ma anche nelle zuppe, negli stufati e persino nella salsa di pomodori. Usate il caffè in tutti i modi: sotto forma di chicchi macinati per marinate e impanature, in tazza per salse o stufati. Se volete aggiungerlo a qualcosa che non deve cuocere, preferitelo liquido, perché i chicchi, anche se macinati finemente, non si sciolgono e danno una consistenza sabbiosa. Il caffè si sposa bene con la cannella, il pimento, i chiodi di garofano, il peperoncino, l’aglio e il sale. Se scegliete un caffè aromatizzato, aggiungetelo a ingredienti con aromi simili.

I commenti degli utenti