Linguine con i ricci, sapore di mare

25 novembre 2016

Ingredienti per 4 persone

Le linguine ai ricci sono un prelibato e gustoso primo piatto di mare. Nella pasta ai ricci questi ultimi sono i protagonisti indiscussi, con il loro sapore unico e intenso che si sprigiona ad ogni boccone. Il riccio di mare che viene comunemente utilizzato in cucina vive a profondità mediamente basse ed è abbastanza diffuso nell’oceano Atlantico orientale e nel mar Mediterraneo. Il suo nome scientifico è paracentrotus lividus e appartiene alla famiglia degli Echinidae. Erroneamente si ritiene che le femmine siano quelle dal colore bruno-viola e i maschi quelli di colore nero. In realtà, se è vero che solo i ricci bruno-viola contengono le ben note sacche ovipare commestibili (quelli neri ne sono privi) non vi è differenziazione di genere. I ricci neri non sono gli esemplari maschili della specie, bensì un riccio di mare a sé stante, classificato come Arbacia lixula, quindi totalmente diverso per ordine, famiglia, genere e specie. Le sacche ovipare devono essere consumate esclusivamente a crudo, di solito prelevate direttamente con un cucchiaino o con del pane dal riccio tagliato a metà. La pasta è uno dei pochi alimenti con cui vengono accompagnate, senza subire però nessun tipo di cottura. La mantecatura fuori dal fuoco è fondamentale per la riuscita del piatto.

Preparazione Linguine con i ricci

  1. linguine-ai-ricci-1Lessate le linguine in abbondante acqua salata. Nel frattempo in un tegame antiaderente fate dorare l’aglio nell’olio.
  2. linguine-ai-ricci-2Scolate la pasta molto al dente e portatela a cottura nel tegame con l’olio unendo gradualmente l’acqua di cottura della pasta. Questo tipo di cottura rende la pasta risottata, ovvero piuttosto vischiosa, perfetta per sposarsi al condimento di ricci.
  3. linguine-ai-ricci-3Spegnete la fiamma e mantecate le linguine con 2/3 della polpa di riccio. Impiattate le linguine ai ricci e completate con la polpa rimasta e poca buccia di limone grattugiata.

Variante Linguine con i ricci

Potete rendere le linguine ai ricci leggermente piccanti con un pizzico di peperoncino.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti