Linguine piselli e mortadella, primo ricco

3 ottobre 2017

Ingredienti per 4 persone

Le linguine piselli e mortadella è un primo piatto gustoso, colorato ed economico perfetto per preparare un pranzo veloce o una cena all’ultimo minuto. La mortadella mette sempre d’accordo tutti. Questo famoso salume di origine bolognese prende il nome dal latino farcimen murtatum che indicava una salciccia condita con il mirto. Oggi esistono varie tipologia di mortadella tutte, in genere, confezionate in forma cilindrica e costituite da carne di maiale miscelata a spezie, aromi, e in alcuni casi ai pistacchi. In cucina, la mortadella è generalmente utilizzata per insaporire ripieni, polpette, sformati di patate e zuppe di legumi. In questo caso, tuttavia, abbiamo deciso di sostituire il prosciutto cotto, tipico ingredienti di molti piatti tradizionali come la pasta prosciutto e piselli, con la mortadella, per dare un sapore più tagliente alla preparazione. Quanto ai piselli, potete usare quelli freschi o i classici surgelati, a seconda della stagione. Per sprigionare tutto il profumo della mortadella, usatela affettata finemente. Scegliete quella con i pistacchi per conferire al piatto un gusto ancora più pieno e rotondo. Il risultato finale è certamente robusto, ma perfetto per una cena non programmata.

Preparazione Linguine piselli e mortadella

  1. linguine-mortadella-1-di-1-2Lessate le linguine in acqua bollente salata. Nel frattempo, lavate, mondate e tagliate sottilmente il cipollotto. Stufatelo in una padella con olio extravergine di oliva fino a renderlo morbido e tenetelo da parte. Nella stessa padella, unite i piselli e bagnate con il brodo.
  2. linguine-mortadella-1-di-1-5Scolate la pasta e unitela al sugo di piselli. Spegnete il fuoco e unite la mortadella tagliata sottile, il pecorino e il cipollotto stufato. Saltate energicamente per creare un'emulsione cremosa. Regolate di pepe.
Unite il prezzemolo tritato e mandorle prima di servire.

Variante Linguine piselli e mortadella

Potete aggiungere panna da cucina e funghi per riprodurre una variante della famosa pasta con panna, piselli e funghi

I commenti degli utenti