Torta Linzer originale

12 settembre 2014

Ingredienti per 6 persone

La torta Linzer – conosciuta anche con il suo nome originale Linzer torte – è un dolce austriaco tipico della città di Linz, da cui prende il nome, ed è considerata una delle torte più antiche che si conoscano. La prima ricetta documentata risale infatti alla metà del 1600 ma, ancora oggi, il nome del suo inventore è un segreto. La Linzer torte è una specie di crostata con un guscio friabile di pasta frolla alle nocciole arricchita con cannella, semi di garofano, vaniglia e limone. È poi farcita con la marmellata di ribes e ricoperta da strisce di pasta che formano un reticolo. La torta è realizzata in particolar modo durante i periodi festivi non solo in Austria, ma anche nei paesi limitrofi quali Ungheria, Svizzera, Germania e nel sud Tirolo. La torta è realizzata spesso anche in formato monoporzione o sotto forma di biscotti che prendono il nome di Linzer Sablé. La ricetta originale della torta Linzer prevede l’uso delle nocciole tritate finemente nell’impasto, ma si possono usare anche noci o mandorle. In alternativa alla marmellata di ribes viene utilizzata anche quella di mirtillo, prugna o albicocca l’importante è che sia realizzata con frutta acida per contrastare il dolce della frolla.

Preparazione Linzer torte

  1. La preparazione della linzer torteIn una ciotola capiente raggruppate la farina setacciata con il lievito, lo zucchero semolato, le nocciole tostate e finemente tritate con 1 chiodo di garofano, mezzo cucchiaino di cannella, i semini della bacca di vaniglia e la buccia grattugiata del limone. Mescolate bene con un cucchiaio.
  2. La preparazione della linzer torteFate un buco nel mezzo e unite il burro freddo tagliato a pezzettini. Con le mani fate assorbire il burro fino a ottenere un impasto sabbioso.
  3. La preparazione della linzer torteUnite le uova e lavorate l’impasto passandolo su una spianatoia leggermente infarinata.
  4. La preparazione della linzer torteFormate un panetto e fate risposare in frigo per almeno 1 ora.
  5. La preparazione della linzer torteRiprendete l’impasto e dividetelo in due parti uguali. Stendete con un matterello una delle due parti in una sfoglia di circa 1/2 cm e rivestite la base di una tortiera di 24 cm di diametro precedentemente imburrata. Ricoprite la base della torta con la marmellata di ribes.
  6. La preparazione della linzer torteDividete l’altro pezzo di impasto nuovamente in 2 parti. Con una create un rotolo che formerà il bordo della torta mentre con il restante impasto formate dei rotolini da disporre sulla superficie del dolce per creare il reticolo caratteristico. Infornate a 180 °C per 40 minuti. Sfornate il dolce e fatelo raffreddare del tutto prima di sformarlo.
Servite cosparso con poco zucchero a velo sui bordi e con un ciuffo di panna montata.

Variante Linzer torte

Per arricchire ulteriormente la torta aggiungete 2 o 3 cucchiai di cacao amaro all'impasto e cospargere il bordo con lamelle di mandorle.

I commenti degli utenti