Liquore al cioccolato fatto in casa

22 ottobre 2014
di Matteo Lamberti

Ingredienti per 8 persone

Il liquore al cioccolato è una preparazione golosa che si può gustare tutto l’anno: durante il periodo invernale il liquore tende a essere più cremoso, in estate la consistenza si mantiene più fluida. Vi consigliamo di prepararlo una dose per volta poiché nonostante l’alcol garantisca una perfetta conservazione il sapore si attenua man mano che il liquore invecchia. Per ottenere una consistenza cremosa utilizzate latte intero e panna fresca e, una volta cotta la crema, passatela attraverso un colino a maglie strette. Il liquore al cioccolato di solito accompagna torte morbide o biscotti al burro.

Preparazione Liquore al cioccolato

  1. In una pentola capiente unite lo zucchero e il cacao setacciato, mescolate per evitare che si formino grumi. Unite il latte a filo e la panna: la consistenza dovrà essere fluida. Portate a bollore mescolando continuamente per evitare che il composto si attacchi al fondo della pentola.
  2. Lasciate bollire per 3 -5 minuti poi spegnete la fiamma. Il composto deve raffreddare completamente. Passate la crema attraverso un colino a maglie strette aggiungete l'alcol e imbottigliate.
Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it

I commenti degli utenti