Lobster roll: il panino all’astice

16 novembre 2015

Ingredienti per 4 persone

Il lobster roll è un panino tipico degli Stati Uniti che viene preparato con una base di pane morbido tostato con burro e farcito con una deliziosa insalata di astice. Questo piatto sebbene sia stato servito per la prima volta nel Connecticut nel 1929, non è stato molto conosciuto fino agli anni ’70 quando acquista notorietà e  diventa un’icona della cucina americana, più precisamente dello stato del Maine dove fino adesso viene servita la versione che vi proponiamo. Questo piatto in realtà è molto semplice da preparare, bisogna semplicemente seguire qualche piccola regola per avere un piatto genuino. Prima di tutto non si deve esagerare con i condimenti per non coprire il sapore particolare dell’astice, qualche cucchiaino di maionese, una spruzzata di limone ed il gioco è fatto. L’insalata deve essere fatta riposare, perché è necessario per fare amalgamare i sapori. Per quanto riguarda il pane, scegliete sempre panini morbidi, come quelli per fare gli hot dog. Nonostante il legame di questo panino con il territorio, qualche variante viene concessa, come l’aggiunta di sedano a pezzetti o qualche foglia di lattuga, ambedue ingredienti abbastanza delicati e che si accostano bene ai crostacei.

Preparazione Lobster Roll

  1. lobster roll (1)Cuocete l'astice al vapore per circa 15 minuti. Una volta cotto togliete dalla pentola e lasciate raffreddare in un piatto. Separate la coda dal corpo, poi togliete anche le chele. Lasciate coda e chele da parte e eliminate la testa. Ricavate la polpa dell'astice, controllare che non ci siano cartilagini o pezzi di guscio e spezzate delicatamente con le mani la polpa, quindi mettetela in una ciotola capiente.
  2. lobster roll (3)Pulite il sedano eliminando i filamenti, tagliatelo a pezzetti e aggiungetelo nella ciotola. Unite la maionese e una spruzzata di limone. Salate, pepate e mescolate delicatamente. Coprite con un foglio di pellicola da cucina e mettete l'insalata in frigo a riposare per 30 min.
  3. lobster roll (4)Lasciate ammorbidire a temperatura ambiente uno o due cucchiai di burro e poi spalmatelo sulla superficie dei panini. Riscaldate una padella antiaderente, abbassate la fiamma e tostate leggermente i panini da entrambi i lati. Mettete l'insalata di astice all'interno dei panini e portate subito a tavola. Servite accompagnato con patatine fritte e qualche foglia di insalata.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti