Home Ricette Secondi piatti Lombata di maiale al forno con cipolline e vino rosso

Lombata di maiale al forno con cipolline e vino rosso

La lombata di maiale al forno con cipolline e vino rosso è un secondo piatto dal sapore inconfondibile da portare in tavola per fare ottima figura.

di Claudia Gargioni • Pubblicato 6 Marzo 2018 Aggiornato 19 Febbraio 2019

La lombata di maiale al forno con cipolline e vino rosso è un secondo piatto profumato e succulento. È il piatto ideale da servire ad un pranzo in famiglia o fra gli amici. È semplice da preparate e non richiede molte attenzioni nemmeno in cottura. La cottura avviene in due modi: prima la carne viene rosolata in padella con olio e burro, sfumata con il vino rosso e lasciata cuocere a fuoco moderato per 15 minuti circa; trascorso questo tempo la carne viene adagiata in una pirofila insieme con le cipolline e il suo fondo di cottura e prosegue la sua cottura in forno per circa 1 ora e mezza. Utilizzate delle cipolline borettane che hanno la caratteristica di essere sode e piccine. In genere vengono utilizzate sott’aceto, sott’olio o in agrodolce ma sono davvero ottime anche in abbinamento ad arrosti e stufati. Questa lombata di maiale con cipolline e vino rosso può essere tranquillamente preparata anche il giorno precedente e, al momento di essere servita, basterà scaldarla in forno caldo ad 80°C per circa 15 minuti. Controllate però che il fondo di cottura non si asciughi troppo, se così dovesse accadere potete aggiungere un mestolo di brodo vegetale o di carne caldo.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 120 min
  • Calorie 340 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Lombata di maiale al forno

  1. Legate la carne ben stretta con dello spago da cucina.

  2. lombata-di-maiale-al-forno-step-1
  3. Fate sciogliete il burro in 3 cucchiai olio e appena inizia a sfrigolare aggiungete la carne e fatela rosolare su tutti i lati in modo da sigillarle i succhi.

  4. lombata-di-maiale-al-forno-step-2
  5. Aggiungete il vino rosso, l’alloro, un pizzico di pepe e un pizzico di sale. Fate cuocere a fuoco moderato, girando la carne una volta, per circa 15 minuti.

  6. lombata-di-maiale-al-forno-step-3
  7. Spostate la carne in una teglia da forno unta con un cucchiaio di olio, unite le cipolline e il fondo di cottura al vino.

  8. lombata-di-maiale-al-forno-step-4
  9. Infornate a 180°C per circa 1 ora e mezza, girando la carne di tanto in tanto e bagnandola con brodo vegetale se dovesse asciugarsi. A fine cottura filtrate il fondo di cottura e fatelo restringere in una casseruola per qualche minuto.

  10. lombata-di-maiale-al-forno-step-5

Variante Lombata di maiale al forno

Se piace potete aggiungere dell’aglio a piacere oppure delle carote a rondelle.