Lombata di maiale al forno con cipolline e vino rosso

6 marzo 2018

Ingredienti per 6 persone

La lombata di maiale al forno con cipolline e vino rosso è un secondo piatto profumato e succulento. È il piatto ideale da servire ad un pranzo in famiglia o fra gli amici. È semplice da preparate e non richiede molte attenzioni nemmeno in cottura. La cottura avviene in due modi: prima la carne viene rosolata in padella con olio e burro, sfumata con il vino rosso e lasciata cuocere a fuoco moderato per 15 minuti circa; trascorso questo tempo la carne viene adagiata in una pirofila insieme con le cipolline e il suo fondo di cottura e prosegue la sua cottura in forno per circa 1 ora e mezza. Utilizzate delle cipolline borettane che hanno la caratteristica di essere sode e piccine. In genere vengono utilizzate sott’aceto, sott’olio o in agrodolce ma sono davvero ottime anche in abbinamento ad arrosti e stufati. Questa lombata di maiale con cipolline e vino rosso può essere tranquillamente preparata anche il giorno precedente e, al momento di essere servita, basterà scaldarla in forno caldo ad 80°C per circa 15 minuti. Controllate però che il fondo di cottura non si asciughi troppo, se così dovesse accadere potete aggiungere un mestolo di brodo vegetale o di carne caldo.

Preparazione Lombata di maiale al forno

  1. lombata-di-maiale-al-forno-step-1Legate la carne ben stretta con dello spago da cucina.
  2. lombata-di-maiale-al-forno-step-2Fate sciogliete il burro in 3 cucchiai olio e appena inizia a sfrigolare aggiungete la carne e fatela rosolare su tutti i lati in modo da sigillarle i succhi.
  3. lombata-di-maiale-al-forno-step-3Aggiungete il vino rosso, l’alloro, un pizzico di pepe e un pizzico di sale. Fate cuocere a fuoco moderato, girando la carne una volta, per circa 15 minuti.
  4. lombata-di-maiale-al-forno-step-4Spostate la carne in una teglia da forno unta con un cucchiaio di olio, unite le cipolline e il fondo di cottura al vino.
  5. lombata-di-maiale-al-forno-step-5Infornate a 180°C per circa 1 ora e mezza, girando la carne di tanto in tanto e bagnandola con brodo vegetale se dovesse asciugarsi. A fine cottura filtrate il fondo di cottura e fatelo restringere in una casseruola per qualche minuto.

Variante Lombata di maiale al forno

Se piace potete aggiungere dell’aglio a piacere oppure delle carote a rondelle.

I commenti degli utenti