Lombata di manzo al forno, una portata perfetta per la domenica

25 gennaio 2018

Ingredienti per 6 persone

La lombata di manzo al forno è un secondo piatto succulento e saporito. Il taglio di carne per questa preparazione è il lombo, un taglio pregiato da cui si ricavano sia il roast beef che i filetti ma anche le classiche fiorentine se si acquista il lombo con l’osso. Realizzare la lombata di manzo al forno è piuttosto semplice in quanto non sono necessari molti passaggi e nemmeno strumenti particolari, ad eccezione di un termometro per carni che vi assicurerà una cottura perfetta. La carne viene prima legata poi cosparsa con un trito di erbe aromatiche e olio e infine cotta in forno caldo per circa 60 minuti o fino a quando la temperatura interna non raggiunge i 60°C per una cottura media. Se vorrete ottenere una arrosto più asciutto allora la temperatura interna può raggiungere anche i 70°C, mentre per una cottura più al sangue è consigliabile restare sui 50°C. L’arrosto così preparato si conserva in frigorifero per un paio di giorni. Se dovesse avanzare potete riutilizzarlo per realizzare delle golosissime polpette.

Preparazione Lombata di manzo al forno

  1. step1Legate la carne con lo spago in modo che con perda la forma in cottura. Tritate le erbe aromatiche, mescolatele con l’olio e cospargetele intorno alla carne.
  2. step2Infornate a 170°C per circa 60 minuti o fino a quando la temperatura interna non raggiunge i 60°C come indicatore di una media cottura. Una volta cotto avvolgete l’arrosto in un foglio di alluminio in modo che i succhi rimangano all'interno e attendete almeno 15 minuti prima di tagliarlo.
  3. step3Filtrate il fondo di cottura attraverso un colino stretto. Stemperate con la farina e fate addensare per pochissimi minuti a fiamma vivace.
Servite l’arrosto a fette nappandolo con la salsa preparata.

Variante Lombata di manzo al forno

Potete aggiungere un cucchiaio di senape

I commenti degli utenti