Luganega con fagioli: per l’inverno

18 febbraio 2016

Ingredienti per 4 persone

La luganega con i fagioli è un secondo piatto tipico della tradizione contadina, molto diffuso nel Veneto. Per preparare la nostra luganega con fagioli abbiamo scelto i fagioli con l’occhio, ma si possono utilizzare i fagioli borlotti, cannellini o quelli che vi piacciono di più. Si tratta di una ricetta molto semplice da realizzare, non presenta difficoltà nell’esecuzione: dopo aver cotto i fagioli a fuoco lento, si lasciano stufare in un soffritto di cipolla, olio e aglio, si aggiunge il pomodoro e nel frattempo si lascia rosolare la luganega in un’altra padella e, quando è ben rosolata su tutti i lati, si unisce la carne ai legumi e si prosegue la cottura per circa mezz’ora, aggiungendo acqua o brodo all’occorrenza. È un piatto ideale per le fredde giornate invernali e tradizionalmente veniva accompagnato con una porzione di polenta; se volete potete servirlo con crostini di pane casereccio.

Preparazione Luganega con fagioli

  1. Step 1 luganega con fagioliVersate i fagioli in una ciotola, copriteli con l'acqua e lasciateli in ammollo per 12 ore; scolateli e cuoceteli in acqua fredda per circa 60 - 90 minuti, o finché sono cotti. Salateli a fine cottura e teneteli da parte.
  2. Step 2 luganega con fagioliMondate la cipolla e tagliatela finemente, sbucciate l'aglio. In una casseruola unite qualche cucchiaio di olio, la cipolla e l'aglio. Fate insaporire a fuoco molto basso per 5 minuti, aggiungete l'alloro.
  3. Step 3 luganega con fagioliTagliate la luganega in più pezzi e lasciatela rosolare in un'altra padella, senza aggiungere grassi.
  4. Step 4 luganega con fagioliVersate i fagioli precedentemente cotti nella padella con il soffritto, aggiungete il concentrato di pomodoro, la passata e una tazza di acqua calda circa; fate cuocere con il coperchio per circa 20 minuti.
  5. Step 5 luganega con fagioliOra aggiungete la luganega precedentemente rosolata ai fagioli e lasciate cuocere ancora 20 - 30 minuti circa, con il coperchio, aggiungendo ulteriore acqua all'occorrenza. Regolate di sale e pepe e servite caldo.

Variante Luganega con fagioli

Potete preparare il soffritto con sedano, carota e cipolla e aggiungere un mix di erbe aromatiche come salvia, rosmarino e alloro.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti