Maccheroncini capesante e pepe rosa, primo piatto raffinato

11 ottobre 2017

Ingredienti per 4 persone

I maccheroncini capesante e pepe rosa sono un primo piatto di pesce elegante e delicato, perfetto per una cena romantica o per festeggiare una ricorrenza speciale. Il mollusco, anche noto con il nome di pettine di mare, è molto scenografico se portato in tavola nella propria conchiglia. Le capesante sono dei molluschi deliziosi, costituiti da due parti: la polpa, bianca e compatta, che va cotta poco e ad alte temperature affinché si rosoli senza diventare gommosa; e il corallo rosso, morbido e sapido che, in questo caso, è unito al sugo per dare ancora più sapore alla pasta. Per evitare che ci siano dei residui di sabbia nel piatto, acquistate capesante fresche dotate di una sola valva e quindi già pulite in pescheria, altrimenti sciacquatele abbondantemente e lasciatele spurgare in acqua salata proprio come fareste con le vongole. Completa il piatto una manciata di pepe rosa che ben si abbina alle preparazioni di pesce. Si tratta di una bacca molto aromatica che è chiamata anche falso pepe, perché derivata da un albero originario dell’America Latina. In questa, ricetta abbiamo aggiunto anche qualche pomodoro datterino tagliato a fettine per dare colore alla preparazione. Potete comunque omettere questo ingrediente. Se amate questo mollusco, provate anche la ricetta delle capesante gratinate o marinate.

Preparazione Maccheroncini capesante e pepe rosa

  1. maccheroncini-cappesante-1-di-1Mettete a lessare la pasta in acqua bollente salata. Intanto pulite le capesante, eliminando con cura la sabbia. Staccate il corallo dalla polpa bianca e mettete quest'ultima a marinare in metà dell'olio extravergine insieme al pepe rosa e gambi di prezzemolo.
  2. maccheroncini-cappesante-1-di-1-3Lasciate marinare la polpa delle capesante per una decina di minuti. Intanto sminuzzate il corallo e mettetelo a soffriggete in un tegame con l'olio extravergine rimasto. Unite i pomodori a fettine, fate saltare qualche istante e spegnete il fuoco.
  3. maccheroncini-cappesante-1-di-1-2Unite al sugo la pasta e saltatela a lungo, creando un'emulsione cremosa. Regolate di sale. In una padella molto calda appoggiate per qualche istante la parte bianca delle capesante, lasciatele dorare e servitele con la pasta.
Servite guarnendo con qualche bacca di pepe rosa e prezzemolo tritato.

I commenti degli utenti