Home Ricette Primi piatti Maccheroncini di Campofilone al ragù

Maccheroncini di Campofilone al ragù

I maccheroncini di Campofilone sono una pasta tipica marchigiana, si realizzano con semola rimacinata e uova, si condiscono con un ragù di carni miste.

di Ileana Pavone • Pubblicato 12 Gennaio 2017 Aggiornato 12 Gennaio 2021

I maccheroncini di Campofilone sono un piatto tipico della tradizione natalizia marchigiana a base di pasta all’uovo e ragù di carni miste. La loro importanza territoriale è valsa la denominazione IGP. A differenza di quello che si possa immaginare i maccheroncini di Campofilone non sono maccheroni (piccoli e con un foro) bensì un formato di pasta lunga che richiede lunghe fasi di essiccamento. La nostra versione dei maccheroncini è stata condita con carne macinata di vitello e maiale, rigaglie di pollo e passata di pomodoro. Se preferite potete aggiungere al sugo anche il midollo o della carne di manzo con l’osso, per rendere il ragù ancor più saporito. La preparazione di questo piatto non è velocissima, ma non presenta difficoltà nell’esecuzione, occorre soltanto prestare attenzione alla dimensione dei maccheroncini e alla cottura del ragù. Per ottenere dei maccheroncini perfetti dovete tirare la sfoglia sottilissima e ottenere spaghetti di non più di 1 millimetro e mezzo di larghezza. Per un ottimo ragù fate insaporire la carne nel soffritto di sedano, carota e cipolla, aggiungete la passata di pomodoro e proseguite la cottura a fuoco bassissimo, con il coperchio, per circa 1 ora e mezza, finché il sugo è ben ristretto. Servite i maccheroncini di Campofilone con abbondante ragù e formaggio grattugiato.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 80 min
  • Tempo di riposo 2160 min
  • Calorie 150 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Maccheroncini di Campofilone

  1. Trasferite le farine su una spianatoia disponendole a fontana, rompete le uova al centro e aggiungete una presa di sale. Iniziare ad impastare aiutandovi con la forchetta, poi lavorate gli ingredienti con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo. Lasciate riposare l’impasto per circa 30 minuti, a temperatura ambiente, avvolto con un canovaccio umido.

  2. tagliatelle step 3
  3. Stendete la sfoglia, in un disco molto sottile che non superi il millimetro. Arrotolate la sfoglia su se stessa fino a formare un cilindro e tagliatele con un coltello molto affilato fino ad ottenere i maccheroncini; la larghezza deve essere di circa 0,8 mm. Srotolate la pasta e lasciatela ad asciugare per 24- 36 ore in un luogo asciutto.

  4. tagliatelle step 12
  5. Sbucciate le verdure e tagliatele finemente, quindi versate l'olio in una pentola e fate soffriggere le verdure per qualche minuto. Nel frattempo tagliate finemente le rigaglie di pollo.

  6. step-1-maccheroncini-di-campofilone
  7. Aggiungete la carne al soffritto e fate cuocere per circa 5-10 minuti. Regolate di sale e pepe.

  8. step-2-maccheroncini-di-campofilone
  9. Aggiungete la passata di pomodoro e cuocete a fuoco bassissimo per circa 1 ora e mezza, con il coperchio. Aggiungete poco brodo vegetale (o acqua) se occorre e proseguite la cottura fino a quando il sugo è ristretto. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela e conditela con il ragù e formaggio a piacere.

  10. step-3maccheroncini-di-campofilone

Variante Maccheroncini di Campofilone

Aggiungete al ragù della carne di manzo con l'osso.