Ricetta della Madeira cake

26 febbraio 2015

Ingredienti per 8 persone

La Madeira cake è un dolce di origine anglosassone, ideale per la realizzazione di torte che si sviluppano in altezza con uno o più piani. Grazie alla sua consistenza compatta e poco friabile ma allo stesso tempo molto soffice, la Madeira cake è un dolce che sostiene molto bene pesanti decorazioni di pasta di zucchero senza correre il rischio di deformarsi. Vista la notevole quantità di burro utilizzata per la sua realizzazione, la trama del dolce risulterà molto fitta e non assorbirà troppa bagna. Prima di usare la torta è bene tenerla in frigo per una notte. In questo modo sarà molto più facile tagliarla orizzontalmente in più parti per poi farcirla. Delicata e dal sapore leggermente agrumato, la Maidera cake somiglia alla nostra torta margherita ed è ottima anche servita al naturale accompagnata da frutta fresca.

Preparazione Madeira cake

  1. madeira Cake step 1 (1)Setacciate la farina con il lievito. In un terrina lavorate a lungo il burro morbido con 180 g di zucchero, fino a ottenere una crema chiara e spumosa.
  2. madeira Cake step 1 (2)Unite un uovo e qualche cucchiaio di farina e lievito. Lavorate con le fruste finché l'uovo non è del tutto assorbito. Continuate così alterando le uova con farina e lievito.
  3. madeira Cake step 1 (3)Aggiungete la buccia del limone grattugiata e il suo succo. Mescolate ancora fino a ottenere un impasto liscio e compatto.
  4. madeira Cake step 1 (4)Imburrate uno stampo da 22 cm di diametro, o da 18 se volete una torta più alta, e versateci dentro il composto. Livellate bene la superficie e cospargetela con poco zucchero semolato. Infornate a 170 °C e cuocete per un'ora. Sfornate il dolce e fatelo raffreddare completamente prima di sformarlo e utilizzarlo per la vostra torta.

Variante Madeira cake

Per lavorare meglio il burro con lo zucchero versate alcuni cucchiai di acqua calda.

I commenti degli utenti