Maiale arrosto con cipolle e mele

  • TIPOLOGIA
  • Difficoltà
  • Preparazione
  • Calorie
23 febbraio 2016

Ingredienti per 6 persone

Il maiale arrosto è un secondo piatto di carne cotto al forno. Il gusto delicato di questa preparazione lo rende adatto a numerosi abbinamenti. Nella nostra ricetta abbiamo scelto di abbinare il maiale un contorno di mele e cipolle. Come carne preferite l’arista, questo taglio pregiato si ricava dalla parte dorsale del maiale. Collocata appena sopra al filetto, l’arista di maiale si presenta di un rosato chiaro, la carne è tenera e magra, succulenta se ben preparata. È proprio per lo scarso contenuto lipidico a rendere l’arista più complicata da preparare, dovete prestare molta attenzione ai tempi di cottura per evitare che si secchi. Un altro trucco sta nell’infarinare leggermente la carne e rosolala a fuoco vivace e per pochi minuti prima di infornarla: la crosticina che si crea in questo modo, sigilla i succhi all’interno, limitandone la fuoriuscita e mantenendo la carne tenera. Per il contorno scegliete mele che uniscano succulenza a un tocco acido, noi abbiamo preferito le renette, aromatiche e profumate ma leggermente aspre, da abbinare a un trito grossolano di cipolle di Tropea, note per la loro dolcezza. Le mele e le cipolle, insaporite con alloro e zucchero di canna, vengono fatte saltare in padella e sfumate con vino passito. Fuori dal fuoco, i vegetali vengono mantecati con una noce di burro e disposti nel piatto accanto alle fette di arista. Potete sostituire le mele con un contorno di castagne o di piselli, tradizionalmente abbinati al maiale.

Preparazione Maiale arrosto

  1. maiale 1Cospargete l'arista con un po' di pepe macinato grosso, salate leggermente e massaggiate.
  2. maiale 2Infarinate la carne.
  3. maiale 3Fate dorare l'arista in una padella con un filo d'olio, lasciandola cuocere un minuto per lato o il tempo necessario per far creare una crosta dorata.
  4. maiale 4Disponete il maiale in una teglia e fatelo cuocere in forno a 180°C per 30 minuti e a 160°C per altri 20 minuti.
  5. maiale 6Nel frattempo sbucciate le mele, tagliatele a spicchi e poi a metà.
  6. maiale 7Versate le mele e le cipolle tagliate a spicchi nella stessa padella in cui è stato rosolato il maiale, unite lo zucchero di canna, l'alloro e il sale.
  7. maiale 8Versate il passito, fatelo evaporare completamente a fiamma vivace e continuate la cottura a fuoco basso per 5 minuti. Aggiungete il burro, spegnete il fuoco e mescolate.
  8. maiale 9Disponete le mele in un piatto, affettate l'arista e servite.

I commenti degli utenti