Maiale con germogli di soia: fresco e saporito

1 giugno 2015

Ingredienti per 4 persone

Il maiale con i germogli di soia è un secondo piatto tipico della cucina cinese. Per ottenere un piatto gustoso e ben preparato occorre tagliare il filetto di maiale a listarelle, in questo modo i cottura si abbreviano e il maiale risulta morbido. Il sapore di questo piatto è molto delicato e fresco grazie alla presenza dello zenzero e dell’aceto di riso, ingredienti molto utilizzati nella cucina orientale. L’aceto di riso è un ingrediente che si può trovare in commercio sia nei supermercati più forniti sia nei negozi etnici. Potete arricchire questo piatto con altre verdure saltate nel wok: scegliete peperoni, zucchine o carote. Per un piatto dal sapore più intenso, aggiungete a fine cottura qualche cucchiaio di salsa di soia. Data la velocità della preparazione, vi consigliamo di preparare questo piatto poco prima di servirlo in tavola.

Preparazione Maiale con germogli di soia

  1. A Step 1 maiale con germogli di soiaTagliate il maiale a fettine sottili e ricavate delle striscioline. Disponetele in una ciotola, irrorate il maiale con il vino di riso, aggiungete il sale, mescolate gli ingredienti e lasciate marinare per 30 minuti.
  2. A Step 2 maiale con germogli di soiaAffettate sottilmente i cipollotti e versateli nel wok con 3 cucchiai circa di olio, fate insaporire per 5 minuti a fuoco medio.
  3. A Step 3 maiale con germogli di soiaTrascorsi 5 minuti aggiungete il maiale, privato della la marinatura in eccesso, tenendo quest'ultima da parte. Lasciatelo rosolare velocemente a fiamma vivace fino a quando è ben cotto: occorrono pochi minuti (i tempi di cottura dipendono dallo spessore della carne). Aggiungete la marinatura, 2 o 3 cm di  zenzero grattugiato e i germogli di soia, fateli saltare per qualche minuto nel wok e aggiustate di sale se necessario. Servite subito in tavola.

Variante Maiale con germogli di soia

Potete aggiungere un paio di cucchiai di  salsa di soia a fine cottura.  

I commenti degli utenti