Maiale thailandese con funghi e zenzero

30 gennaio 2014

Ingredienti per 4 persone

Il maiale con funghi e zenzero è un secondo tipico della cucina thailandese. Il piatto è aromatico e corposo grazie al sapiente mix di profumi e ingredienti tradizionali thailandesi, come la salsa di pesce. La cottura avviene nel wok, la tipica pentola ideale per cuocere verdure e altri alimenti, utilizzata in tutti i paesi orientali: carne e i funghi sono saltati a fiamma vivace e conditi con salsa di soia e salsa di pesce. Il nostro maiale con funghi e zenzero rispetta la tradizione thai, abbiamo infatti utilizzato ingredienti e metodi di cottura tipici. La salsa di pesce è un condimento derivato da pesce che ha subito un processo di fermentazione. Questo prodotto, molto utilizzato nella cucina del Sud-Est asiatico, è sapido e consente di eliminare il sale dalla preparazione o quantomeno di ridurne la quantità. La ricetta è veloce da preparare e perfetta da fare quando si ha poco tempo a disposizione per cucinare.

Preparazione Maiale thailandese con funghi e zenzero

  1. Il maiale infarinato e i funghi tagliatiTagliate il filetto di maiale a bocconcini di circa 3-4 cm e infarinateli leggermente (se non avete intolleranze al glutine potete utilizzare la normale farina 00); pulite i funghi e tagliateli in 4 parti.
  2. Step 2 maiale zenzero e funghiTritate il peperoncino, pelate lo zenzero e grattugiate 3 cm di radice, tritate il cipollotto e tenete da parte la parte verde. Scaldate l'olio di semi in un wok e aggiungete il cipollotto, lo zenzero e il peperoncino; fate insaporire per 2 minuti e aggiungete la polpa di maiale. Saltate il maiale a fuoco vivace per 5 minuti e, a questo punto, unite anche i funghi.
  3. Il maiale con fungi e zenzero in cotturaVersate la salsa di pesce, la salsa di soia e 4 cucchiai di acqua e salate solo se necessario; fate cuocere per 15 minuti a fuoco medio, fino a quando la carne sarà cotta e la salsa cremosa. Servite decorando con la parte verde del cipollotto e peperoncino a piacere.
Eventualmente servite il maiale con funghi e zenzero con riso jasmine bollito.

Variante Maiale thailandese con funghi e zenzero

Arricchite il piatto con peperone rosso dolce, aggiungetelo al soffritto di zenzero e cipollotto. Se non trovate lo zenzero fresco potete sostituirlo con 1 cucchiaio di zenzero in polvere.

Vino in abbinamento

Una specialità esotica dal profilo gusto-olfattivo molto complesso, segnato dall'utilizzo di salsa di soja e di pesce, zenzero, funghi e cipollotto, che affiancherei a un bianco fresco e dai toni erbacei, vegetali, e un velo di spezie dolci come una Vitovska del Carso elevata in barrique.

Pier Giorgio Paglia Sommelier Master class

I commenti degli utenti