Maialini con cappotto: salatini gustosi

3 giugno 2018

Ingredienti per 6 persone

I maialini con cappotto sono dei salatini molto sfiziosi. Questa ricetta deve il suo nome divertente ed insolito al particolare modo in cui si presenta. Se al primo sguardo potrebbero sembrare tanti rotolini ripieni di salsiccia, con un po’ di fantasia non sarà difficile immaginare il fragrante guscio di pasta come una sorta di cappotto con cui avvolgere tante piccole salsicce di maiale. I maialini con cappotto sono un’idea davvero originale e diversa dal solito da preparare insieme ai più piccoli: lasciate libero spazio alla creatività e divertitevi a decorare la superficie in modo da realizzare il muso e la coda dei vostri maialini. Per la realizzazione dell’impasto potrete scegliere se utilizzare una comodissima pasta sfoglia già confezionata, oppure cimentarvi voi stessi preparando un composto a base di farina, uova, burro, acqua e sale. Lasciate riposare l’impasto per circa due ore in modo che diventi bello compatto e sodo, pronto per ospitare al suo interno delle gustose salsicce. Viste le dimensioni dei vostri rotolini, se volete risparmiare tempo e non tagliare le tagliare le salsicce in piccoli pezzetti, potete utilizzarne varietà di piccole dimensioni, molto simili ai würstel. I maialini con cappotto saranno una golosa tentazione a cui sarà difficile resistere: serviteli come sfizioso finger food per un brunch o un apritivo informale e farete la gioia di grandi e piccini.

Preparazione Maialini con cappotto

  1. In una ciotola mescolate la farina e il sale con il burro ammorbidito lavorando il tutto con la punta delle dita fino ad ottenere delle briciole. Aggiungete le uova e l’acqua amalgamando delicatamente gli ingredienti in modo da formare un panetto bello liscio ed omogeneo.
  2. Coprite l’impasto con un canovaccio e lasciate riposare in frigorifero per un paio d’ore.
  3. Intanto, sbollentate leggermente le salsicce in modo da eliminare il grasso in eccesso, scolatele, lasciatele intiepidire e privatele della pelle.
  4. Stendete la pasta su un piano da lavoro infarinato e tagliate delle strisce rettangolari della lunghezza di circa 5 cm. Mettete un pezzetto di salsiccia alla fine di uno dei due lati lunghi e arrotolate sigillando bene la chiusura.
  5. Posizionate i vostri rotolini su una teglia coperta con carta forno e infornate in forno preriscaldato a 200°C per circa 15 minuti.

Variante Maialini con cappotto

Per una versione ancora più saporita e gustosa arricchite il ripieno con della scamorza e dei pomodorini.

I commenti degli utenti