Maltagliati in crema di spinaci e pollo: irregolari nella forma, invidiabili nel gusto

21 novembre 2018

Ingredienti per 4 persone

I maltagliati in crema di spinaci e pollo sono un primo piatto semplice da preparare e che non richiede molto tempo. Si tratta di una zuppa dalla consistenza cremosa ottenuta utilizzando pochi ingredienti principali: spinaci, zucchine, patate, pollo, brodo vegetale e timo. Molte sono le proprietà benefiche di questi alimenti. Gli spinaci sono ricchi di vitamine, sali minerali, fibre e antiossidanti, favoriscono la salute di cuore e sangue e aiutano la vista. Le zucchine contengono potassio, acido folico, vitamina E e C e hanno proprietà rilassanti e calmanti. Il pollo è ricco di fosforo, contiene abbondante selenio ed è ricco di niacina, vitamina del gruppo B che difende dal cancro. A questi ingredienti vengono poi aggiunti i maltagliati, tipo di pasta dalla forma irregolare che completa questo piatto rendendolo bilanciato e ricco. Servite i vostri maltagliati in crema di spinaci e pollo caldi e decorate il piatto con dei semi di sesamo tostati.

Preparazione Maltagliati in crema di spinaci e pollo

  1. maltagliati-in-crema-di-pollo-e-spinaci_Iniziate la preparazione della zuppa: infarinate con 20 g di farina il pollo, tagliato metà a striscioline e metà a cubetti. Sciogliete il burro in una padella e fate dorare i cubetti di pollo. Teneteli da parte.
  2. maltagliati-in-crema-di-pollo-e-spinaci_-2Unite ora in padella le zucchine, il pollo, gli spinaci , la patata e il rametto di timo. Coprite con brodo vegetale e portate a cottura, fino a che le verdure non risultano morbide. Regolate di sale.
  3. maltagliati-in-crema-di-pollo-e-spinaci_-3Nel frattempo preparate i maltagliati, impastando la farina con le uova, stendete la sfoglia sottile e tagliatela a losanghe irregolari. Mettete a cuocere in abbondante acqua salata.Frullate la crema di pollo,unite il parmigiano, impiattatela e servitela con i dadini di pollo mettendo i maltagliati al centro e i semi di sesamo tostati a decorare.

I commenti degli utenti