Manzo alla Stroganoff, dalla Russia

18 ottobre 2016

Ingredienti per 4 persone

Il manzo alla Stroganoff è un secondo piatto sostanzioso a base di carne tipico della cucina russa. Il manzo si taglia in bocconcini che vengono saltati in padella fino a farli dorare. Una volta cotta la carne si aggiunge un composto a base di cipolle, pomodoro e funghi. Salsa tipica che accompagna questo piatto è la salsa smetana: la potete realizzare in casa usando panna fresca, mascarpone e succo di limone. Questo mix conferisce al fondo di cotture un classico retrogusto acidulo, proprio del manzo alla Stroganoff. Se non avete tempo di realizzarla sostituitela con una panna acida corposa e fresca. Esistono due versioni sulla nascita di questa particolare ricetta, che si colloca all’incirca alla metà del diciannovesimo secolo: una ne individua l’inventore in uno chef francese a servizio del conte russo Pavel Stroganoff che, per rendere il manzo in fricassea più gradito al suo padrone, aggiunse una salsa a base di panna acida; secondo l’altra versione invece la ricetta prenderebbe il nome dal medico che curò la Zarina Maria da un’intossicazione alimentare causata da aringhe con una dieta a base di carne bovina, cipolle e panna acida. La ricetta del manzo allo Stroganoff presenta diverse varianti tra cui, una molto diffusa, prevede l’aggiunta di funghi champignon. Per un piatto completo e nutriente accompagnate il manzo alla Stroganoff con patate bollite, saltate in padella o riso pilaf.

Preparazione Manzo alla Stroganoff

  1. manzo stroganoff (1)Lavate la carne e asciugatela accuratamente con carta da cucina. Tagliate il manzo prima a fette, poi a bocconcini più piccoli, salate e pepate.
  2. manzo stroganoff (2)Tagliate le cipolle a fette sottili, pulite i funghi usando uno spazzolino, lavateli e asciugateli con carta da cucina. Tagliateli a fette sottili con un coltello affilato.
  3. manzo stroganoff (3)In un padella antiaderente sciogliete metà del burro e fate rosolare la cipolla per 20 minuti circa. Unite i funghi e continuate la cottura a fiamma bassa per altri 10 minuti.
  4. manzo stroganoff (4)Prendete la carne e passatela nella farina. In una padella antiaderente fate sciogliere a fiamma viva il burro unito all'olio a e aggiungete i bocconcini di filetto. Sfumate con la vodka e coprite la padella, abbassate la fiamma al minimo e lasciate cuocere per una decina di minuti. Durante la cottura accertatevi che la carne sia sempre succosa e morbida e, se necessario, aggiungete due o tre cucchiai d'acqua.
  5. manzo stroganoff (5)Unite alla carne il pomodoro, la senape e mescolate.
  6. manzo stroganoff (6)Unite i funghi con le cipolle e la panna. Amalgamate senza portare a bollore.

Servite subito e accompagnate il piatto con riso pilaf o patate bollite.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti