Home Ricette Dolci Dolci al cucchiaio Marmellata di more fatta in casa

Marmellata di more fatta in casa

La marmellata di more è una conserva estiva da realizzare con 3 ingredienti: more, zucchero e succo di limone.

di Claudia Gargioni • Pubblicato 21 Luglio 2016 Aggiornato 25 Ottobre 2022

La marmellata di more è una conserva golosa e genuina. Si realizza a fine estate quando le more risultano mature, di grosse dimensioni e molto succose. Se potete andate a raccoglierle personalmente nei boschi, le more selvatiche hanno un profumo e un sapore davvero unico. In caso contrario sceglietele sode e integre, senza parti molli e umide. Potete scegliere se realizzare questa confettura (si chiamano marmellate solo le conserve derivate da agrumi) con zucchero bianco o zucchero di canna a seconda dei gusti. Per realizzare questa marmellata procuratevi dei vasetti di vetro ben puliti, sterilizzati e asciutti. In questo modo la confettura si conserverà per 12 mesi in dispensa, al buio. Ricordatevi di etichettare ogni singolo vasetto con la data di confezionamento. La confettura è ottima da utilizzare spalmata sul pane, come farcita per crostate e per realizzare deliziosi dolcetti. Provate a servirla in accompagnamento a un tagliere formaggi stagionati o erborinati.

Ingredienti per 10 persone

  • Preparazione 40 min
  • Tempo di riposo 780 min
  • Calorie 240 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Marmellata di more

  1. Pulite le more sciacquandole bene sotto l’acqua e cercando di eliminare tutte le eventuali tracce di impurità. Disponetele su un foglio di carta assorbente e lasciatele asciugare, evitando così di romperle.

  2. Versate le more in un contenitore di vetro e copritele con lo zucchero e la scorza del limone. Riponetele in frigorifero per 10/12 ore.

  3.  Versate il contenuto in una capiente pentola e portate lentamente a ebollizione. Da questo momento fate cuocere, mescolando spesso, per 40 minuti o fino ad ottenere una consistenza semiliquida. Prelevate poca marmellata con un cucchiaino e versatela su un piattino, se inclinandolo scivola lentamente la marmellata è pronta. Per una consistenza più liscia potete utilizzare il frullatore ad immersione. Versatela ancora calda nei vasetti sterilizzati e fatela raffreddare a temperatura ambiente. Una volta aperta conservatela in frigorifero e consumatela entro 7 giorni.