Home Ricette Preparazioni di base Condimenti Marmellata di ribes, delicata

Marmellata di ribes, delicata

La marmellata di ribes è una confettura profumata, perfetta per farcire torte e crostate, gustatela a merenda o a colazione su una fetta di pane tostato.

di Claudia Gargioni • Pubblicato 14 Dicembre 2016 Aggiornato 27 Aprile 2020

La marmellata di ribes è una conserva profumata e golosa. Il ribes è una bacca ricca di vitamine come quella appartenente al gruppo C e acido folico, diversi antiossidanti e pectina, un addensante naturale perfetto per la preparazione e conservazione di confetture e gelatine che agisce come collante durante la cottura, permettendo alla frutta di amalgamarsi e diventare lucida e densa. La marmellata di ribes è ottima per colazione spalmata sul pane tostato o come farcitura per una fragrante crostata. Potete realizzare la confettura usando sia il ribes rosso che quello nero oppure utilizzarli entrambi. Eliminate i semini dei ribes usando il passaverdura prima della preparazione o frullate la conserva a fine cottura. Conservate fino a un anno in vasetti puliti e ben sterilizzati.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 40 min
  • Calorie 350 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Marmellata di ribes

  1. Lavate i ribes, tamponateli con carta assorbente e versateli in una casseruola insieme al succo di limone spemuto e lo zucchero.

  2. Fate cuocere a fiamma bassa per 30 minuti circa, mescolate e eliminate la schiuma formata in superficie aiutandovi con un cucchiaio.

  3. Sterilizzate i vasetti e i tappi e versateci la confettura ancora bollente, chiudete e capovolgete a testa in giù fino al completo raffreddamento.

Variante Marmellata di ribes

Aggiungete mirtilli freschi.

Conservate in luogo fresco e asciutto.