Marmellata di lime fatta in casa

14 maggio 2015
di Domenico Di Carlo

Ingredienti per 8 persone

La marmellata di lime è un prodotto dolciario ideale da realizzare e gustare nella stagione estiva. Il lime, il cui nome italiano è limetta, lima o limone bergamotto, è un agrume di origine asiatica, diffuso in tutte le aree tropicali. Questo frutto ha una forma leggermente ovale, un colore per lo più verde o verde-giallastro, anche se alcune varietà a maturazione sono gialle. La polpa ha un sapore acidulo e la buccia è piuttosto sottile. Il lime ha un profumo più ricco di quello del limone, ma un’asprezza generalmente minore. La realizzazione della marmellata di lime, anche se richiede tempi piuttosto lunghi di ammollo dei frutti prima della cottura, è semplice e necessita di pochi ingredienti: occorrono lime, limoni, zucchero e acqua. Realizzate questa marmellata in abbondanza e conservatela in barattoli sterilizzati in un luogo fresco e asciutto al riparo dalla luce.

Preparazione Marmellata di lime

  1. Lavate accuratamente i lime e i limoni sotto il getto dell'acqua fredda, tenete 2 lime da parte. Tagliate gli agrumi restanti a fette sottili eliminando i semi e le estremità. Ricavate le zest dalle limette rimanenti e tenetele da parte. Affettate i lime privati delle zest. Trasferite gli agrumi in una ciotola piena d'acqua fredda e lasciateli in ammollo per almeno 24 ore.
  2. Scolate le fette di lime e limoni e versatele in una casseruola con zucchero. Portate sul fuoco dolce e, mescolando di tanto in tanto, lasciate cuocere per circa 1 ora e 40 minuti. Trascorso il tempo verificate la cottura facendo cadere qualche goccia di marmellata su un piatto freddo di freezer: se la marmellata risulta solita è pronta, altrimenti continuate la cottura fino al raggiungimento della densità desiderata.
  3. Riempite i vasetti sterilizzati con la marmellata ancora calda alla quale avrete aggiunto le zest tenute da parte. Tappate i barattoli e capovolgeteli fino a che il calore non crea una chiusura sottovuoto. Conservate in un luogo fresco e asciutto al riparo dalla luce.
Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti