Mattonella di gelato al caramello salato

  • TIPOLOGIA
  • Difficoltà
  • Preparazione
  • Riposo
  • Calorie
  • Ricetta economica
  • Ricetta per celiaci
  • Ricetta per vegetariani
25 luglio 2016

Ingredienti per 4 persone

La mattonella di gelato è un dolce goloso e fresco, preparato con il gelato al fior di latte, il caramello salato, il gelato al cioccolato e una copertura di cioccolata croccante. Questo dolce a strati è ideale sia per stupire gli ospiti durante una cena elegante sia come merenda pomeridiana. In questa versione abbiamo utilizzate dei gusti base, come fiordilatte e cioccolato, ma potete scegliere il gusto di gelato che più vi piace, ad esempio nocciola e pistacchio, fragola e fior di latte o crema e caffè. Lo strato centrale è fatto di caramello salato, in contrasto con il gusto dolce del gelato, a cui se volete potete aggiungere delle arachidi leggermente salate, pinoli, granella di nocciole, scaglie di cioccolato o biscotti tritati, per dare croccantezza. Per la copertura noi abbiamo utilizzato metà cioccolato fondente e metà al latte, ma voi potete scegliere quello che più preferite, anche il cioccolato bianco.

Preparazione Mattonella di gelato

  1. Mattonelladigelato1Foderate uno stampo da plumcake in silicone con una striscia di carta forno. Riempite con 250 g di gelato al fior di latte, livellando con cura. Mettete a rassodare in frigo per 3 ore.
  2. mattonelladigelato2In una casseruola preparate il caramello salato portando a bollore 125 g di zucchero con 25 g d'acqua. Quando lo zucchero diventa bruno aggiungete il sale.
  3. Mattonelladigelato3Unite la panna al caramello e mescolate con cura. Aggiungete anche 20 g di burro e fatelo sciogliere. Lasciate intiepidire il caramello.
  4. mattonelladigelato5Tirate fuori da freezer lo stampo e versate il caramello, livellando.
  5. Mattonelladigelato6Sopra allo strato di caramello aggiungete 300 gr di gelato al cioccolato e riponete in freezer per altre tre ore.
  6. Mattonelladigelato7Spezzettate il cioccolate e scioglietelo a bagnomaria in una ciotola.
  7. Mattonelladigelato8Posizionate la mattonella su una graticola e ricopritela con il cioccolato fuso.
Servite immediatamente o conservate in freezer fino al momento di servire.

Variante Mattonella di gelato

Potete utilizzare altri gusti di gelato secondo le vostre preferenze.

I commenti degli utenti