Home Ricette Antipasti Ghiotte: melanzane al forno

Ghiotte: melanzane al forno

Le melanzane al forno sono un antipasto estivo tipico della cucina mediterranea. La ricetta è adatta a chi conduce una dieta vegetariana e senza glutine.

di Ileana Pavone • Pubblicato 7 Luglio 2014 Aggiornato 19 Febbraio 2019

Le melanzane al forno sono un antipasto estivo tipico della cucina italiana. La pietanza, semplice e veloce da preparare, si presta a essere cucinata in anticipo: dopo la prima cottura potete conservare le melanzane in contenitori ermetici in frigorifero ed ultimare successivamente la preparazione aggiungendo la scamorza ed il resto degli ingredienti in una seconda fase di cottura. Nella ricetta le melanzane sono condite con pomodorini, capperi, olive, scamorza ed erbe aromatiche fresche. La preparazione è quindi ideale per chi segue una dieta vegetariana e priva di glutine; la cottura in forno inoltre rende il piatto goloso, ma non eccessivamente calorico. Le melanzane sono un ingrediente estremamente duttile in cucina e si prestano bene a essere condite in modi differenti. Per eliminare il gusto amaro delle melanzane basta lasciarle spurgare con il sale per almeno 1 ora: in questo modo il liquido amarognolo fuoriesce dall’ortaggio.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Tempo di riposo 60 min
  • Calorie 130 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Melanzane al forno

  1. Lavate le melanzane e tagliatele a fette spesse di 1 cm, salatele e adagiatele in uno scolapasta, copritele con un piatto e ponete sopra un peso, lasciatele così per almeno 1 ora. Questo passaggio permetterà alle melanzane di perdere il liquido amarognolo.

  2. La preparazione delle melanzane al forno
  3. Nel frattempo preparate il condimento: lavate i pomodorini e tagliateli a dadini; sciacquate i capperi sotto l'acqua corrente, asciugateli e tritateli finemente, tagliate anche le olive a rondelle e la scamorza a dadini. Condite i pomodorini con 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, qualche foglia di timo e di origano; in un'altra ciotola mescolate i capperi tritati con le olive. Salate i pomodorini solo se necessario.

  4. La preparazione delle melanzane al forno
  5. Sciacquate le melanzane sotto l'acqua corrente e asciugatele; incidete le fette di melanzana con un coltello e disponetele in una teglia rivestita di carta forno: adagiate su ogni fetta un cucchiaio di pomodorini conditi e cuocetele nel forno preriscaldato a 180 °C per 20-25 minuti, o fino quando le melanzane sono appassite. Estraete la teglia dal forno e disponete, su ogni fetta di melanzana, i capperi e le olive tritati e i dadini di scamorza. Infornate nuovamente fino a quando la scamorza è sciolta, occorrono pochi minuti.

  6. La preparazione delle melanzane al forno

Variante Melanzane al forno

Se non amate i capperi sostituiteli con le olive nere. Utilizzate origano secco e basilico fresco al posto di timo e origano.

Servite tiepide.