Melanzane dell’Imam svenuto, tradizione turca

6 giugno 2018

Ingredienti per 4 persone

Le melanzane dell’Imam svenuto, sono un secondo piatto vegetariano di origine turca. È un piatto tipico anche della cucina balcanica di Bulgaria, Grecia, Armenia e Albania.  La leggenda, da cui il piatto trae il nome, vuole che un imam, capo della comunità islamica, dopo aver assaggiato le melanzane preparate in questo modo, sia svenuto. Era rimasto estasiato dalla bontà della pietanza. Per una ricetta perfetta scegliete melanzane nere lunghe, di medie dimensioni, oppure sostituitele con quelle violette striate o bianche per un piatto più delicato. Ottime da servire anche come antipasto o come parte di un buffet estivo, magari abbinate ad altre ricette orientali, le melanzane dell’imam svenuto possono essere servite sia fredde che tiepide. Se preferite, potete condirle con limone, o aggiungere al piatto pinoli saltati o spezie, come la cannella. Provate anche la nostra ricetta melanzane ripiene vegetariane.

Preparazione Melanzane dell'imam svenuto

  1. melanzane-dellimam-svenuto-step-1Praticate dei tagli verticali alle melanzane.
  2. melanzane-dellimam-svenuto-step-2Friggetele per almeno 5 minuti per parte. Mettetele a scolare dall'olio in eccesso su carta assorbente per 30 minuti.
  3. melanzane-dellimam-svenuto-step-3Tagliate a fettine a fate appassire in padella le cipolle e poi aggiungete i pomodorini tagliati in 4 pezzi, fate cuocere per 10 minuti.
  4. melanzane-delliman-svenuto-step-4Tagliate i pomodori ciliegino a spicchi.
  5. melanzane-dellimam-svenuto-step-5Riprendete le melanzane e farcitele nei tagli con cipolla e pomodorini, una fettina di aglio, un pizzico di origano, un'oliva e 1 fogliolina di menta.
  6. melanzane-dellimam-svenuto-step-6Infornate a 180°C per 30 minuti.
Servite fredde.

I commenti degli utenti