Melanzane fritte in agrodolce, contorno goloso

30 giugno 2018
di Community

Ingredienti per 4 persone

Le melanzane fritte in agrodolce sono il contorno perfetto per chi vuole pranzare ma con gusto. Scegliete melanzane scure, di piccole dimensioni che presentino una buccia integra e polpa soda. Completate il piatto con abbondanti cipolle e uva sultanina La cipolla rossa di Tropea è la varietà più conosciuta, seguita da quelle di Suasa, di Breme, la ramata di Monitoro e la Borrettana. La cipolla rossa possiede una maggiore quantità di sostanze aromatiche rispetto a quella bianca, anche se dal punto di vista nutrizionale non si riscontrano particolari differenze ed è, quindi, più indicata per questo tipo di preparazione.

Preparazione Melanzane fritte in agrodolce

  1. melanzane-in-agrodolce-a1785-1Sbucciate le cipolle, tagliatele prima a metà e, poi, a fettine sottili. Mettetele ad appassire in padella con un filo di olio l'oliva.
  2. melanzane-in-agrodolce-a1785-2Lavate le melanzane, eliminate il picciolo e tagliatele a fette spesse due centimetri. Tagliate le fette a strisce e, poi, a cubetti.
  3. melanzane-in-agrodolce-a1785-3Mettete in padella l’olio di arachidi e fatelo scaldare. Aggiungete qualche pezzo di melanzana, se frigge e produce delle bollicine tutt'intorno, versate anche le altre melanzane, altrimenti aspettate ancora qualche minuto, fino a che l’olio non è diventato ben caldo.
  4. melanzane-in-agrodolce-a1785-4Servendovi di una ramina, girate prima le melanzane, avendo cura di cuocerle su ogni lato, e poi scolatele. Fatele sgocciolare in un colino, appoggiato sopra a un piatto, fino a che hanno rilasciato più unto possibile.
  5. melanzane-in-agrodolce-a1785-5Nel frattempo, aggiungete l’uvetta e il prezzemolo tritato nella padella in cui avete messo a soffriggere le cipolle.
  6. melanzane-in-agrodolce-a1785-6Prendete le melanzane fritte e sgocciolate dall'olio e versatele nella padella con le cipolle. Salate e date una spolverizzata di peperoncino in polvere, poi lasciate insaporire a fiamma alta per cinque minuti.
Servite subito.

I commenti degli utenti