Melanzane ripiene: ricetta

27 marzo 2014

Ingredienti per 4 persone

Le melanzane ripiene sono una pietanza tipica della cucina tradizionale italiana. Originario del sud Italia (in particolar modo di Sicilia e Calabria), questo piatto, con il passare del tempo, si è diffuso su tutto il territorio della penisola diventando una preparazione classica dell’estate, proprio come gli involtini di melanzane, più adatti quando si ha meno tempo. Le melanzane ripiene possono essere servite come secondo piatto ma anche come antipasto o piatto unico se accompagnate con una leggera e fresca insalata di pomodori maturi. Semplici e veloci da preparare, sono perfette per una cena all’aperto fra amici o un pranzo in famiglia. Il piatto, appetitoso e saporito, racchiude tutti i sapori e i profumi della cucina mediterranea. Per la perfetta riuscita della ricetta è importantissimo l’utilizzo di materie prime di grande qualità. La melanzana è originaria dell’India ma la sua coltivazione in Italia, in particolare in Sicilia, fu introdotta dagli arabi. In commercio si possono reperire numerose varietà: per questa ricetta potete utilizzare quella violetta lunga palermitana oppure quella tonda.

Preparazione Melanzane ripiene

  1. La preparazione delle melanzane ripieneLavate e spuntate le melanzane, tagliale a metà nel senso della lunghezza e, con l'aiuto di un coltellino, incidetele lungo i bordi ed estraete la polpa con un cucchiaio. Tenete da parte la polpa ottenuta e tagliatela a pezzettini.
  2. La preparazione delle melanzane ripieneCospargete di sale l'interno delle melanzane e ponetele a testa in giù su una gratella oppure su una scolapasta per 30 minuti circa.
  3. Nel frattempo ammollate la mollica di pane nel latte e preparate la salsa: fate rosolare metà cipolla in 1 cucchiaio di olio, aggiungete la passata di pomodoro, regolate di sale, unite il basilico tritato e fate cuocere per 10 minuti.
  4. La farcia delle melanzane ripieneIn un altro pentolino fate rosolare la restante cipolla tritata in 1 cucchiaio di olio, unite la carne macinata di manzo e maiale e fate insaporire per pochi minuti. Aggiungere anche la polpa delle melanzane e proseguite la cottura per 5 minuti. Unite la mollica di pane strizzata e la salsa di pomodoro. Mescolate e regolate di sale e pepe.
  5. La farcitura delle melanzane ripieneFarcite le melanzane con il composto di carne e spolverizzate con il parmigiano grattugiato. Ungete una teglia da forno con l'olio rimanente e cuocete a 180 °C per circa 20 minuti. Servite calde.
Sfornate e servite a tavola.

Variante Melanzane ripiene

Potete utilizzare le melanzane violette tonde al posto delle lunghe; in questo caso basterà eliminare la calotta superiore e scavarle senza dividerle a metà. Potete sostituire la carne macinata con la salsiccia e unire all'impasto dadini di mozzarella o di provola.

Vino in abbinamento

Una preparazione estiva, semplice e poco impegnativa. Per andare incontro alla bella stagione anche con l'abbinamento, scegliamo un vino del sud che possa ben sposarsi con un piatto tipico delle regioni meridionali: un Cirò rosato DOC.

Alessio Pietrobattista Esperto di vino, collabora con diverse guide del settore

I commenti degli utenti