Melanzane sott’olio fatte in casa: la video ricetta

  • TIPOLOGIA
  • Difficoltà
  • Preparazione
  • Riposo
  • Calorie
  • Ricetta economica
  • Ricetta light
  • Ricetta per celiaci
  • Ricetta per vegetariani
3 settembre 2014

Ingredienti per 6 persone

Le melanzane sott’olio sono un antipasto che si prepara in estate, quando c’è grande disponibilità di questo ortaggio. Tipica conserva estiva, le melanzane sott’olio si possono servire accompagnate da fette di pane tostato da servire come antipasto rustico. La preparazione è semplice ed economica e per una corretta esecuzione della ricetta è bene lasciare spurgare le melanzane cosparse di sale per almeno 12 ore in frigorifero. In questo modo le melanzane perdono tutta la loro componente amara. È necessario rispettare alcune accortezze: i barattoli devono essere ben sterilizzati e l’olio deve ricoprire interamente gli ortaggi. Le melanzane sott’olio possono essere condite in vario modo: con aglio, peperoncino e origano (come indicato in ricetta) oppure con la menta e le erbe aromatiche che più preferite. Ecco come farle in casa.

Preparazione Melanzane sott'olio

  1. la_preparazione_delle_melanzane_sott'olioSpuntate le melanzane e tagliatele prima a fette sottili e poi a metà.
  2. le_melanzane_sotto_saleRaccoglietele in un colapasta, cospargetele con il sale e lasciatele spurgare con un peso per 12 ore in frigorifero.
  3. la_sterillizzazione_dei_barattoli_per_le_melanzane_sott'olioSterilizzate il barattolo: immergetelo in una pentola piena di acqua, portate a bollore e fatelo sterilizzare per 20 minuti. Trascorso il tempo, levatelo e mettetelo a scolare su un canovaccio pulito.
  4. la_preparazione_delle_melanzane_sott'olio_001Lavate le melanzane e strizzatele.
  5. la_preparazione_delle_melanzane_sott'olio_002Disponetele tra due canovacci e asciugatele per bene.
  6. l'acqua_e_l'aceto_per_le_melanzane_sott'olioVersate l’acqua e l’aceto nella pentola e portateli a bollore.
  7. la_cottura_delle_melanzane_sott'olioTuffatevi parte delle melanzane e fatele cuocere per 5 minuti.
  8. la_preparazione_delle_melanzane_sott'olio_003Scolatele e asciugatele perfettamente. Procedete in questo modo fino a esaurimento ingredienti.
  9. il_trito_aromatico_per_le_melanzane_sott'olioTritate aglio e peperoncino.
  10. la_preparazione_delle_melanzane_sott'olio_004Distribuite le melanzane a strati nel vasetto di vetro. Cospargete ogni strato con il trito aromatico e l’origano.
  11. il_barattolo_di_melanzane_sott'olioVersate l’olio fino a ricoprire le melanzane. Battete i vasetti per eliminare eventuali bolle d’aria e chiudete.
Conservate in un luogo fresco e asciutto per 20 giorni prima di consumare.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti