Melkert, dolce sudafricano

24 maggio 2017

Ingredienti per 4 persone

Il melkert è un dolce della cucina sudafricana molto ricco e saporito. Simile ad una crostata, viene realizzato con una base di frolla particolare farcita con crema di latte, burro e uova. Per aromatizzare la torta e dargli il tipico gusto speziato tanto amato nei paesi arabi e africani si spolverizza la superficie con abbondante cannella in polvere e zucchero di canna, che conferiscono al dolce un colore ambrato in superficie. Nel suo paese di origine questo dolce è legato alla tradizione popolare in quanto viene confezionato con ingredienti di facile reperibilità e di basso costo. Molto zuccherina e cremosa, la melkert è una crostata che piacerà a tutti, perfetta da servire in ogni occasione: per una colazione sostanziosa, una merenda golosa o anche come dolce a fine pasto. Essendo molto ricca in zuccheri e grassi sarà comunque opportuno consumarne in piccole quantità.

Preparazione Melkert

  1. melkert-1In una ciotola lavorate 80 g di burro con 80 g di zucchero fino a ottenere un composto cremoso.
  2. melkert-2Unite la farina, il pizzico di sale e il lievito e lavorate con le mani fino a rendere il composto sabbioso, aggiungete un uovo e impastate.
  3. melkert-3Formate un panetto, avvolgetelo in un foglio di pellicola per alimenti e ponete in frigo a riposare per circa un'ora.
  4. melkert-4Scaldate il latte e fate sciogliere i restanti 50 g di burro. Montate due tuorli con il restante zucchero e i semini della bacca di vaniglia. Versate sopra il latte senza smettere di mescolare in modo che non si cuociano le uova. Fate raffreddare.
  5. melkert-5Montate a neve ferma i due albumi rimasti ed uniteli al composto di latte e uova.
  6. melkert-6Riprendete l'impasto e stendetelo in una sfoglia di 4 mm di altezza. Foderate uno stampo da crostata di 24 cm di diametro e bucherellate la base con una forchetta. Per la cottura in bianco, coprite con delle sfere di ceramica o dei legumi e cuocete a 180°C per 20 minuti. Sfornate e riempite con la crema, spolverizzate con abbondante cannella in polvere e un cucchiaio di zucchero di canna. Infornate nuovamente e cuocete ancora per 20 minuti.
Sfornate e fate raffreddare completamente prima di servire.

Variante Melkert

Se non amate la cannella potete spolverizzare la superficie con il cacao amaro.

I commenti degli utenti