Meringata alle fragole, dolce raffinato

15 luglio 2015

Ingredienti per 6 persone

La meringata alle fragole è un dolce della pasticceria italiana molto raffinato e dall’aspetto particolare. Ideale da servire dopo un pranzo importante è realizzato con due o più dischi di fragrante meringa che andranno a sostituire le comuni basi per le torte, farciti con marmellata di fragole, panna montata e fragole fresche. L’impasto è realizzato essenzialmente con albumi, zucchero ed essenza di vaniglia. Per ottenere dei dischi di meringa lucidi e fragranti bisogna porre particolare attenzione alla loro cottura che deve avvenire in forno caldo a 60 – 70 °C per lungo tempo in modo che i dischi si secchino ma che non si gonfino eccessivamente. Per non realizzare una torta troppo dolce si può utilizzare confettura di fragole senza zuccheri aggiunti e con almeno il 70% di frutta, prestate attenzione anche a non  zuccherare troppo la panna montata. Questa torta si può preparare con anticipo, occorre tenerla in frigorifero ben conservata fino al momento di servirla.

Preparazione Meringata alle fragole

  1. step-1 meringata alle fragoleMontate a neve ferma gli albumi unendo 160 g di zucchero e alcune gocce di succo di limone e mezzo cucchiaino di essenza di vaniglia in polvere.
  2. step-2 meringata alle fragoleRiempite un sac à poche con la meringa ottenuta. Formate due cerchi su una placca da forno alti circa 2/3 cm e con un diametro di 20 cm. Infornate a 60- 70 °c per circa sei ore tenendo lo sportello del forno leggermente aperto. Fate raffreddare completamente.
  3. step-3 meringata alle fragoleDisponete sul piatto da portata uno dei due dischi di meringa e guarnite la superficie con la marmellata di fragole. Montate la panna ben soda con i restanti 40 g di zucchero e distribuitene la metà sopra la marmellata. Tagliate ¾ delle fragole a pezzetti e inseriteli nella panna.
  4. step-4 meringata alle fragoleCoprite con l'altro cerchio di meringa. Distribuite la restante panna montata sul disco di meringa e decorate con le fragole rimanenti tagliate a metà. Tenete in frigo fino al momento di servire.

Variante Meringata alle fragole

Provate a realizzare la meringata sostituendo le fragole con lamponi freschi quando in stagione.

I commenti degli utenti