Merluzzo alla pizzaiola, un secondo di pesce intramontabile

12 gennaio 2018

Ingredienti per 4 persone

Il merluzzo alla pizzaiola è un secondo piatto di pesce molto semplice e veloce, preparato con filetti di merluzzo già puliti che vengono cotti in padella con pomodori pelati (freschi se in stagione), olive nere, capperi e origano secco. Scegliete dei filetti di merluzzo freschi magari già puliti e privati di lische e pelle. In alternativa, potreste utilizzare anche dei filetti surgelati. La cottura alla pizzaiola prevede sempre l’abbinamento vincente di pomodoro e origano che esaltano il sapore dell’ingrediente principale e danno vita a un sapore inconfondibile. Per un sapore più deciso, potete aggiungere al fondo si cottura alcune alici sottolio e sfumare con il vino bianco. La cottura del merluzzo alla pizzaiola è molto veloce perché i filetti sono sottili. L’intingolo gustoso e delicato che ne risulterà si presta anche a diventare condimento per la pasta sicché con una sola ricetta potrete servire in tavola un primo e un secondo piatto.

Preparazione Merluzzo alla pizzaiola

  1. merluzzo-alla-pizzaiola-1-copiaFate soffriggere dolcemente l’aglio nell'olio extravergine di oliva. Adagiatevi i filetti di merluzzo.
  2. merluzzo-alla-pizzaiola-2-copiaDopo pochi istanti aggiungete anche i pomodori pelati e proseguite la cottura per 1-2 minuti.
  3. merluzzo-alla-pizzaiola-3-copiaAggiungete i capperi, le olive, l’origano. Regolate di sale e pepe. Cuocete con il coperchio per 5 minuti.
Servite subito accompagnando con pane tostato.

Variante Merluzzo alla pizzaiola

Potete utilizzare le olive verdi al posto di quelle nere e aggiungere una manciata di pinoli che avrete precedentemente tostato in padella.

I commenti degli utenti