Merluzzo con le zucchine: secondo con contorno

27 marzo 2018

Ingredienti per 4 persone

La ricetta del merluzzo con zucchine rappresenta una manna dal cielo per chi, avvicinandosi l’ora di cena, sia indeciso su cosa portare in tavola per la famiglia. Si tratta di un secondo piatto a base di pesce e verdure adatto a tutti, bambini compresi. Il merluzzo, ricco come è di proteine ad alto valore biologico, di minerali e di alcune vitamine del gruppo B, rappresenta un alimento che non solo non dovrebbe mancare nella nostra alimentazione, ma che dovrebbe essere consumato frequentemente. Tornando al piatto, il merluzzo con zucchine in padella è velocissimo da realizzare. Una volta tagliate queste ultime a cubetti e fatte soffriggere in olio caldo, non dovrete fare altro che posizionare anche i filetti di pesce e farli cuocere giusto il tempo necessario, non eccedete. In questa fase è possibile, se piace, irrorare il tutto con poco vino bianco alzando la fiamma per farlo evaporare. In quanto alle erbe aromatiche optate per il prezzemolo fresco o per il basilico. Nulla vieta, ovviamente, di cuocere le zucchine a vapore ed unirle successivamente al piatto, o di farle gratinate per regalare alla pietanza un tocco di gusto non indifferente rendendola, così, adatta anche da inserire nel menù di una cena con amici.

Preparazione Merluzzo con zucchine

  1. merluzzo-con-zucchine-step-2Lavate bene le zucchine, eliminate le estremità e ponetele su un tagliere. Con un coltello affilato tagliatele a cubetti regolari.
  2. merluzzo-con-zucchine-step-3Versate in una padella antiaderente dell’olio e unite lo spicchio di aglio. Accendete la fiamma e fate scaldare fino a quando lo spicchio di aglio risulta imbiondito.
  3. merluzzo-con-zucchine-step-4Adesso unite le zucchine e fatele saltare su fiamma vivace mescolando spesso. Devono appena dorarsi. Aggiungete il prezzemolo fresco tritato e salatele.
  4. merluzzo-con-zucchine-step-5A questo punto potete unire anche il pesce. Aggiungete in padella i filetti di merluzzo e mantenete una fiamma moderata. Fate cuocere con il coperchio per 4 minuti quindi voltate il pesce, salatelo e proseguite per altri due minuti.

Variante Merluzzo con zucchine

Potete anche preparare il merluzzo con zucchine al forno o con i pomodorini. Come vedete le varianti del piatto sono parecchie, seguite i vostri gusti

I commenti degli utenti