Millefoglie di pasta fillo salata, antipasto sfizioso

21 giugno 2018

Ingredienti per 4 persone

La millefoglie di pasta fillo salata è uno sfizioso antipasto realizzato con strati di croccante pasta fillo e crema di ricotta, miele e pistacchi. La pasta fillo è un tipo di pasta sfoglia leggera e sottile di origine greca. Perfetta per un aperitivo o un elegante buffet, la millefoglie di pasta fillo salata è facile e veloce da realizzare perché la crema di ricotta si prepara durante la cottura dei fogli di pasta. Come accade per tutte le ricette con la pasta fillo, i fogli dovranno essere prima sovrapposti e spennellati con latte, acqua, olio o burro fuso. Per realizzare degli strati sottili e croccanti basteranno 3-4 fogli. Se la consistenza del miele è troppo dura, vi consigliamo di farlo fluidificare a bagnomaria, oppure nel forno a microonde. Se amate la cucina greca leggete tutti contenuti del nostro speciale.

Preparazione Millefoglie di pasta fillo salata

  1. millefoglie-di-fillo-salata-step-1Srotolate delicatamente il rotolo di pasta fillo, prelevando 4 fogli.
  2. millefoglie-di-fillo-salata-step-2Posizionate il primo su un canovaccio umido e cominciate a sovrapporre gli altri spennellando con un filo d’olio ogni strato.
  3. millefoglie-di-fillo-slaata-step-3Ritagliate dei rettangolini di circa 10x5 cm e posizionateli su una leccarda rivestita di carta da forno. Cuoceteli in forno a 170°C per circa 15 minuti.
  4. millefoglie-di-fill-salata-step-4Amalgamate la ricotta con il miele e un pizzico di sale. Trasferitela in un sac à poche.
  5. millefoglie-di-fillo-salata-step-5Formate le millefoglie alternando strati di pasta fillo a strati di crema di ricotta e pistacchi tritati finemente.
Portate in tavola.

I commenti degli utenti