Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di verdure Millefoglie di patate ai 4 formaggi

Millefoglie di patate ai 4 formaggi

La millefoglie di patate ai 4 formaggi è un piatto vegetariano facile da preparare, arricchitela con mozzarella, squacquerone, pecorino e parmigiano.

di Ileana Pavone • Pubblicato 16 Dicembre 2015 Aggiornato 12 Dicembre 2016

La millefoglie di patate ai 4 formaggi è un secondo piatto vegetariano molto ricco e gustoso. Si alternano strati di patate, mozzarella di bufala DOP, squacquerone e la preparazione è completata con pecorino e parmigiano. La nostra ricetta si presta a moltissime varianti: potete sostituire i formaggi utilizzati con quelli che preferite, arricchire la millefoglie con un mix di erbe aromatiche, aggiungere un trito di frutta secca tra uno strato e l’altro o prosciutto cotto. Per realizzare la millefoglie di patate perfetta occorre tagliare le patate sottilmente, in questo modo si possono utilizzare da crude perché si cuoceranno in forno insieme ai formaggi. Potete utilizzare un coltello molto affilato o una mandolina, cercate di ottenere delle fette dallo spessore omogeneo, in questo modo si cuoceranno in modo uniforme. Scegliete patate fresche a pasta gialla che meglio si adattano a questa preparazione. La millefoglie di patate ai 4 formaggi è perfetta per un pranzo fuori o una cena informale tra amici.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 60 min
  • Tempo di riposo 10 min
  • Calorie 200 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Millefoglie di patate

  1. Sbucciate le patate, sciacquatele sotto l'acqua corrente e tagliate a fettine molto sottili: potete usare un coltello affilato o una mandolina.

  2. Step 1 millefoglie di patate ai 4 formaggi
  3. Ungete una pirofila con la metà del burro, spolverizzate il fondo con 10 g di pangrattato. Create un primo strato con le patate, salate leggermente e aggiungete il rosmarino tritato finemente.

  4. Step 2 millefoglie di patate ai 4 formaggi
  5. Dopo averla lasciata per 10 minuti in uno scolapasta, realizzate un secondo strato con la mozzarella sfilacciata e lo squacquerone. Proseguite con le patate e altro formaggio. Continuate fino ad esaurimento degli ingredienti, aggiungendo ad ogni strato il rosmarino tritato.

  6. Step 3 millefoglie di patate ai 4 formaggi
  7. Spolverizzate la superficie con il rimanente pangrattato, unite il pecorino e il parmigiano che avrete grattugiato e completate con il burro rimasto diviso in fiocchetti. Fate cuocere nel forno caldo a 200 °C per 40-45 minuti. Proseguite la cottura se necessario e fate intiepidire la millefoglie prima di tagliarla.

  8. Step 4 millefoglie ai 4 formaggi

SCARICA L'INFOGRAFICA

millefoglie-di-patate-4-formaggi