Minestra di farro vegana

5 dicembre 2015

Ingredienti per 4 persone

La minestra di farro è il comfort food ideale da portare in tavola durante le fredde serate invernali. Diffusa in tutta la penisola è una preparazione della tradizione contadina. È un piatto povero e leggero ma ricco di sostanze nutritive. Il farro è un cereale ricco di fibre, vitamine e sali minerali, povero di grassi e con un basso indice glicemico: per questo motivo ne è indicato il consumo nelle diete dimagranti. È un alimento di origini antichissime e diffuso in tutto il bacino del Mediterraneo. In cucina il farro è una valida alternativa al riso sia nelle preparazioni calde, come le minestre o zuppe (come ad esempio la zuppa di farro e castagne), o fredde, come insalate. Questo cereale però non è appropriato all’alimentazione dei celiaci, in quanto contiene glutine. La minestra di farro è un toccasana per coccolarsi sia che si segua un regime alimentare alternativo (è perfetta per vegani e vegatariani) sia che ci si voglia depurare, la si può personalizzare in base ai propri gusti, aggiungendo ortaggi o erbe aromatiche.

Preparazione Minestra di farro

  1. minestra di farro step (1)Lavate il farro sotto l'acqua corrente per eliminare tutte le impurità. Tritate la cipolla e il rosmarino e rosolateli nell'olio extravergine.
  2. minestra di farro step (2)Unite il farro e fatelo insaporire per pochi secondi.
  3. minestra di farro step (3)Poi coprite con il brodo caldo. Lasciate cuocere a fuoco moderato per 30 minuti. Regolate di sale.
  4. minestra di farro step (4)Mondate le patate, la carota e la zucchina e tagliatele a dadini piuttosto regolari.
  5. minestra di farro step (5)Aggiungete le verdure alla minestra e cuocete per altri 20 minuti. Se il brodo dovesse restringersi troppo potete allungarlo con un poco di acqua calda. A cottura ultimata servire in piatti fondi con una macinata di pepe nero e il prezzemolo tritato.

Variante Minestra di farro

Per un sapore più autunnale potete aggiungere funghi porcini e speck. Mentre per rendere più cremoso questo piatto è possibile unire alla patata anche 150 g di zucca tagliata a dadini.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti