Minestra di lenticchie al pomodoro

23 gennaio 2015

Ingredienti per 6 persone

La minestra di lenticchie è un primo piatto della cucina italiana molto sostanzioso e corroborante. Ideale da servire nel periodo invernale, questa zuppa può essere considerata un pasto completo grazie alla presenza di vitamine, fibre, sali minerali e proteine vegetali. Le lenticchie sono sempre state utilizzate all’interno di minestre, fin dai tempi degli antichi greci e romani, e non solo nell’area Mediterranea. In Asia infatti sono presenti lenticchie di colore rosso che vengono utilizzate per creare zuppe consistenti da mangiare accompagnate da pane. Ottime da consumare in caso di anemia o spossatezza le lenticchie si differenziano tra loro per varietà, solitamente prendono il nome dalla zona in cui vengono coltivate come per esempio le famose lenticchie di Castelluccio di Norcia. Per la realizzazione di un’ottima minestra di lenticchie è bene utilizzare lenticchie secche che abbiano ancora la buccia e quindi non siano decorticate. Un trito di ortaggi aromatici e patate tagliate grossolanamente conferiscono un sapore più intenso alla minestra.

Preparazione Minestra di lenticchie

  1. Minestra di lenticchie step-1Preparate un trito fine con la carota, il sedano e la cipolla. In un tegame fate saldare alcuni cucchiai d'olio extravergine con lo spicchio d'aglio. Unite il trito di verdure e l'alloro. Fate soffriggere a fuoco dolce per una decina di minuti.
  2. Minestra di lenticchie step-2Unite i pomodori pelati e le patate sbucciate e tagliate a pezzi. Cuocete per altri dieci minuti.
  3. Minestra di lenticchie step-3Unite i due tipi di lenticchie senza averle ammollate in precedenza e regolate di sale. Mescolate e coprite con acqua calda. Portate a bollore, mettete il coperchio e cucinate la zuppa per circa 1 ora a fuoco basso. Aggiungete se necessario poca acqua calda alla volta. Una volta pronta eliminate le foglie di alloro, versate un filo d'olio crudo e mescolate energicamente la minestra per renderla cremosa. 
Servite la minestra calda o tiepida con un abbondante pepe nero macinato.

Variante Minestra di lenticchie

Se si vogliono dimezzare i tempi di cottura questa zuppa può essere cucinata nella pentola a pressione seguendo gli stessi passaggi.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti