Minestra di pane con lenticchie e porri

29 ottobre 2015

Ingredienti per 4 persone

La minestra di pane con porri e lenticchie è un ottimo primo piatto che si rifà alla cucina tradizionale. È ideale da servire nelle fresche serate autunnali o durante le fredde giornate d’inverno: l’unione di legumi, pane e verdure la rende un piatto completo. Dal punto di vista aromatico il gusto terroso e il sapore ricco delle lenticchie si abbinano alla dolcezza del porro, il trito di aromi e il sugo di pomodoro conferiscono una sfumatura erbacea e leggermente acidula. Perfetta se avete ospiti vegani o vegetariani, questa minestra può essere arricchita seguendo la stagionalità o la disponibilità di ingredienti in dispensa. Se non seguite alcun regime alimentare alternativo potreste unire cubetti di pancetta o anche prosciutto cotto a listerelle oppure sostituite il porro con un quantitativo equivalente di scalogno o cipolle rosse . La densità della minestra di pane dipenderà dal tempo di cottura della zuppa, prolungarlo vorrà dire una diminuzione del liquido, più tempo lascerete sobollire la zuppa più la minestra di pane risulterà densa.

Preparazione Minestra di Pane

  1. Minestra di pane step (1)Mettete le lenticchie in ammollo in abbondante acqua per qualche ora. Eliminate l'acqua e cuocetele in abbondante acqua salata per 40 -50 minuti. Tenetene da parte metà. Versate le lenticchie restanti con poca acqua di cottura in un frullatore, frullate fino a ottenere una crema. Tenete da parte.
  2. Minestra di pane step (2)Pulite il porro tagliando l'estremità legnosa ed eliminando le foglie esterne. Lavatelo, tamponatelo con carta da cucina e tagliatelo a pezzi. Tagliate i pomodorini a metà e tenete da parte. Preparate un trito con la cipolla, il sedano e la carota. Riscaldate l'olio in una pentola capiente, unite l'aglio schiacciato e rosolatelo per qualche secondo, aggiungete il trito di odori e il porro, mescolate e rosolate per cinque minuti.
  3. Minestra di pane step (3) Togliete l'aglio e unite i pomodorini, mescolate e abbassate la fiamma continuando con la cottura per altri dieci minuti. Unite al soffritto la passata di pomodoro, aggiungete una tazza di acqua tiepida e le lenticchie intere. Regolate di sale e pepe. Mescolate e portate a bollore, coprite la pentola e abbassate la fiamma: deve cuocere per 30 minuti, aggiungete se necessario uno o due mestoli di acqua calda. Unite alla zuppa le lenticchie frullate, regolate di sale e mescolate. Continuate la cottura per altri 15 minuti a pentola scoperta. Spegnete la fiamma e tenete al caldo.  Tagliate il pane a cubetti e tostatelo in una padella.
  4. Minestra di pane step (4)In una zuppiera disponete uno strato di pane tostato, bagnate con la minestra coprendo bene. Procedete con gli strati di pane e minestra, lasciate riposare per 10 minuti e poi portate a tavola.

I commenti degli utenti