Minestra di semolino: semplicissima

4 novembre 2015

Ingredienti per 4 persone

La minestra di semolino è un piatto tradizionale che viene spesso preparato per i più piccoli. Molto semplice da digerire è altrettanto facile da realizzare. Questa minestra si presta ad essere preparata in molteplici varianti, quella di base, che altro non è che la più tradizionale, prevede l’uso di acqua, semolino e un filo di olio. Nella ricetta che vi proponiamo sostituite l’acqua con brodo vegetale fatto in casa e insaporite la zuppa con un trito di scalogno, il risultato è più saporito e aromatico. Il segreto per ottenere una minestra di semolino perfetta sta nel versare il semolino a pioggia e mescolare velocemente e con una discreta forza per evitare che si formino grumi. A seconda della quantità di brodo usato potete ottenere una consistenza più densa o più liquida.

Preparazione Minestra di semolino

  1. minestra di semolino step (1)Mondate e lavate il sedano e le carote, poi tagliateli a pezzi. Lavate i pomodori e tagliateli a metà, sbucciate la cipolla e tagliatela a pezzi. In una pentola unite le verdure con 800 ml di acqua, un cucchiaino di olio e un pizzico di sale. Portate a bollore e lasciate restringere a fuoco medio la metà del liquido per ottenere un brodo saporito.
  2. minestra di semolino step (2)Filtrate il brodo e tenete da parte al caldo.
  3. minestra di semolino step (3)Tritate lo scalogno finemente, riscaldate un cucchiaino di olio di oliva e rosolatelo in una padella a fuoco dolce. Unite il brodo filtrato e lasciate sobbollire per due minuti.
  4. minestra di semolino step (4)Unite il semolino a pioggia e mescolando costantemente cuocete a fuoco basso per dieci minuti. Togliete dal fuoco e impiantate, spolverizzate su ogni piatto il formaggio e un filo d'olio a crudo, quindi portate subito a tavola.

I commenti degli utenti