Home Ricette Primi piatti Zuppe, minestre e vellutate Minestra di semolino: semplicissima

Minestra di semolino: semplicissima

La minestra di semolino è una ricetta della tradizione che si realizza con pochi ingredienti, utilizzate scalogno e brodo vegetale per renderla gustosa.

di Maricruz Avalos Flores • Pubblicato 14 Novembre 2022 Aggiornato 15 Novembre 2022

La minestra di semolino è una ricetta tradizionale che viene spesso preparata per i bambini. Molto semplice da digerire è altrettanto facile da realizzare. Questa minestra si presta ad essere preparata in molteplici varianti, quella di base, che altro non è che la più tradizionale, prevede l’uso di acqua, semolino e un filo di olio. Nella ricetta che vi proponiamo sostituite l’acqua con brodo vegetale fatto in casa e insaporite la zuppa con un trito di scalogno, il risultato è più saporito e aromatico.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 40 min
  • Calorie 140 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Minestra di semolino

  1. Mondate e lavate il sedano e le carote, poi tagliateli a pezzi. Lavate i pomodori e tagliateli a metà, sbucciate la cipolla e tagliatela a pezzi. In una pentola unite le verdure con 800 ml di acqua, un cucchiaino di olio e un pizzico di sale. Portate a bollore e lasciate restringere a fuoco medio la metà del liquido per ottenere un brodo saporito.

  2. minestra di semolino step (1)

  3. Filtrate il brodo e tenete da parte al caldo.

  4. minestra di semolino step (2)

  5. Tritate lo scalogno finemente, riscaldate un cucchiaino di olio di oliva e rosolatelo in una padella a fuoco dolce. Unite il brodo filtrato e lasciate sobbollire per due minuti.

  6. minestra di semolino step (3)

  7. Unite il semolino a pioggia e mescolando costantemente cuocete a fuoco basso per dieci minuti. Togliete dal fuoco e impiantate, spolverizzate su ogni piatto il formaggio e un filo d’olio a crudo, quindi portate subito a tavola.

  8. minestra di semolino step (4)

Variante Minestra di semolino

Se vi piacciono le minestre eccone alcune:

Come si ottiene una minestra perfetta?

Il segreto per ottenere una minestra di semolino perfetta sta nel versare il semolino a pioggia e mescolare velocemente e con una discreta forza per evitare che si formino grumi. A seconda della quantità di brodo usato potete ottenere una consistenza più densa o più liquida. In alternativa potreste realizzare facilmente anche degli ottimi sformati di semolino.