Minestrone di orzo con verdure e pancetta

15 dicembre 2015

Ingredienti per 4 persone

Il minestrone d’orzo è un piatto tipico delle zone di montagna, e in particolare del Trentino Alto Adige. Viene preparato con orzo perlato, verdure tritate e pancetta affumicata, che conferiscono alla minestra un sapore rustico caratteristico. In certe zone dell’Alto Adige la pancetta non viene tagliata a dadini e soffritta, ma unita al minestrone a fette spesse e intere, da gustare sul pane tostato che accompagna la minestra. L’orzo, oltre ad essere gustoso, è un cereale alleato della salute, è ricco di fibre, minerali e vitamine dei gruppi A, B, C, E. La cottura a bassa temperatura è perfetta per le zuppe. Con la diffusione costante del calore, la Crock-Pot permette anche a tutti gli ingredienti secchi, come cereali e legumi, di cuocere alla perfezione riducendo il rischio che possano superare il punto corretto di cottura. Allo stesso tempo le verdure possono cuocere fino a disfarsi, donando alle zuppe una cremosità e una densità piacevole perfetta per le serate invernali. Preparate il minestrone subito dopo pranzo e lasciate che cuocia fino a sera, la Crock-Pot non necessita di essere controllata, permettendovi di impiegare il vostro tempo in altro durante le lunghe cotture.

Preparazione Minestra di orzo

  1. minestro d'orzoSbucciate la carota e la cipolla, eliminate i filamenti più legnosi dal sedano. Tagliateli grossolanamente. Con un mixer realizzate un trito con gli ortaggi. Tagliate a cubetti molto piccoli la pancetta. Ponete verdure e pancetta in una padella adatta al fuoco e rosolate nell’olio a fuoco vivo per 10 minuti.
  2. minestro d'orzo-2_modQuando il soffritto è ben dorato, versate nella Slow Cooker insieme all’orzo, l’alloro e alle patate mondate e tagliate a cubetti. Coprite con il brodo caldo, aggiungete sale e pepe.
  3. Crock-Pot_pentola_modFate cuocere per 5 ore a temperatura HIGH. Prima di servire cospargete con l’erba cipollina sminuzzata.

I commenti degli utenti