Mini fish pie con stoccafisso

30 dicembre 2014

Ingredienti per 6 persone

Le mini fish pie con stoccafisso sono delle tortine salate di ispirazione anglosassone. Nel Regno Unito queste torte ripiene, note anche con il nome di pasticci, sono molto diffuse. Solitamente vengono farcite con carne, verdure anche se non mancano varianti che includono il pesce. Per realizzare il guscio di questi pasticci si utilizza pasta brisée, in alcune varianti è sostituita dalla pasta sfoglia che si mantiene più ariosa in cottura. Le mini fish pie con stoccafisso sono ideali per aperitivi e buffet come portate finger food, ma possono anche essere consumate a temperatura ambiente per pic nic e pranzi fuori porta. Nella versione di questa ricetta si utilizza lo stoccafisso norvegese che conferisce un sapore particolarmente rustico. La presenza di questo ingrediente è ingentilita dall’accostamento a piselli e carote. Se preferite coprire leggermente il gusto intenso dello stoccafisso, potete aggiungere al ripieno uno o due cucchiaini di curry. Si consiglia di comprare in pescheria stoccafisso già ammollato, altrimenti dovrete tenerlo a bagno per almeno 3 giorni ricordando di cambiare spesso l’acqua.

Preparazione Mini fish pie con stoccafisso

  1. fish_pie_1Mondate il porro, eliminate le foglie esterne e le estremità legnose. Tagliatelo a rondelle sottili e cuocetelo in una padella capiente su fiamma bassa con il burro e un pizzico di sale. Dopo cinque minuti aggiungete la carota sbucciata e tagliata a dadini e i piselli. Continuate la cottura per altri 10 minuti. Riducete a cubetti il filetto di stoccafisso privato della pelle ed eventuali lische. Infarinatelo.
  2. fish_pie_2Aggiungete il pesce nella padella, alzate la fiamma e fatelo rosolare per un paio di minuti. Versate il latte, mescolate e proseguite la cottura per altri 5 minuti a fuoco lento aggiustando di sale.
  3. fish_pie_3Foderate 12 pirottini di carta con dischi di pasta brisée: i dischi devono ricoprire sia il fondo dei pirottini sia i bordi. Disponete i pirottini in una teglia per muffin. Farcite ogni tortina con il composto di pesce e verdure.
  4. fish_pie_4Dalla pasta sfoglia ricavate 12 dischi del diametro delle tortine e incidete il centro di ogni disco utilizzando un piccolo taglia biscotti. Ricoprire le tortine con la pasta sfoglia, schiacciando i bordi con i rebbi di una forchetta per sigillarle. Cuocete le tortine di stoccafisso in forno preriscaldato a 180 °C per circa 20 minuti o fin quando la superficie sarà leggermente dorata. Estraete le tortine dal forno e lasciatele intiepidire leggermente prima di servirle.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti