Home Ricette Preparazioni di base Misto aromi per il barbecue, erbe e limone

Misto aromi per il barbecue, erbe e limone

Il misto aromi per il barbecue è un preparato a base di sale, rosmarino, timo limone e aglio: è perfetto per insaporire la carne.

di community di Agrodolce • Pubblicato 15 Ottobre 2018 Aggiornato 24 Aprile 2019

Il misto aromi per il barbecue è una preparazione a base di sale e pepe aromatizzata con erbe e scorza di limone. Potete modificarla a vostro piacimento ricordando di non variare le proporzioni tra il sale e le erbe per ottenere un trito bilanciato. Noi abbiamo scelto rosmarino e timo ma nulla vi vieta di aggiungere prezzemolo, dragoncello o salvia. Massaggiate il trito sulla carne durante la marinatura o prima della cottura per insaporirla, oppure utilizzatela all’ultimo per insaporire i piatti. Il misto è perfetto anche con piatti di pesce di una certa grassezza: come trota al forno o salmone in padella.

Come preparare: Misto aromi per il barbecue, erbe e limone

  1. Con un cucchiaino, mettete in una ciotolina l’aglio e le foglioline di timo tritati finemente. Unite al composto la scorza di limone tritata finemente, avendo cura di eliminare la parte bianca perché amara.

  2. misto-aromatico-secco-di-erbe-e-limone-a1848-2

  3. Versate nella ciotolina gli aghi di rosmarino lavati, asciugati e tritati.

  4. misto-aromatico-secco-di-erbe-e-limone-a1848-3

  5. Completate il misto aromatico con l’aggiunta del sale e del pepe macinato al momento. Mescolate con l’ausilio di una forchetta fino a che il composto non è ben amalgamato.

  6. misto-aromatico-secco-di-erbe-e-limone-a1848-4