Molly cake al cioccolato

18 luglio 2017

Ingredienti per 4 persone

La Molly Cake al cioccolato è una variante ancora più golosa della Molly Cake tradizionale, la torta alla panna americana. Si tratta di un dolce semplice realizzato con uova, zucchero, farina, lievito e ovviamente panna fresca. Quest’ultimo ingrediente è insostituibile, da consistenza e gusto alla torta divenendo il cardine di tutta la preparazione. Soffice, umida e scura è perfetta da gustare da sola o per svariate preparazioni. La sua consistenza spugnosa la rende una deliziosa sostituta del classico pan di Spagna, si presta ad essere tagliata e farcita con le creme più golose, da quella pasticcera alla classica crema di nocciole.  Se non volete farcirla provate a decorarla con ciuffi di panna montata o a portarla in tavola accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia o alla fragola.

Preparazione Molly cake al cioccolato

  1. molly-cake-al-cioccolato-4In una planetaria o con le fruste elettriche montate la panna fredda di frigorifero e tenetela in fresco.
  2. molly-cake-al-cioccolato-5Riunite le uova e lo zucchero in una ciotola capiente e montate con le fruste per almeno 15 minuti fino ad ottenere un composto liscio, lucido e gonfio.
  3. molly-cake-al-cioccolato-6Setacciate la farina con il lievito e unitelo al composto poco alla volta. Aggiungete poi il cacao amaro.
  4. molly-cake-al-cioccolato-7Incorporate al composto la panna montata, aiutatevi con una spatola effettuando movimenti delicati dall'alto verso il basso. Ungete una teglia a cerniera, rivestitela di carta da forno facendo in modo che la carta sia più alta sui bordi rispetto alla tortiera.  Versate il composto e infornate nel forno statico a 180°C per 50 minuti.
Lasciate raffreddare completamente prima di farcire o servire.

Variante Molly cake al cioccolato

Potete arricchire la Molly Cake al cioccolato anche con fior di sale o peperoncino in polvere.

I commenti degli utenti