Molly cake: torta alla panna

2 maggio 2017

Ingredienti per 6 persone

La Molly Cake è un dolce molto simile al Pan di Spagna con la differenza che nell’impasto è presente la panna montata per donare sofficità, umidità e una piacevole nota di gusto. Di origine americana, è considerata una preparazione di base, ideale per essere decorata con pasta di zucchero o divisa in strati e farcita con panna montata, crema diplomatica, crema al cioccolato o cream cheese. Il profumo straordinario e delicato di questo dolce lo rendono perfetto anche da portare in tavola a colazione o merenda per tutta la famiglia. Grazie al suo livello di umidità si conserva senza problemi per diversi giorni. Si consiglia di preparare la Molly Cake in uno stampo da 18/20 cm ma con i bordi alti in modo da ottenere una torta alta e compatta. Potete provare a realizzare questa torta nella versione senza glutine sostituendo la farina con l’amido di mais o la fecola di patate. Nell’impasto della Molly Cake non sono presenti né olio né burro, ma solo uova, zucchero, farina e panna montata, si ottiene così un dolce davvero versatile e perfetto per ogni occasione.

Preparazione Molly cake

  1. molly-cake-1In una planetaria o con le fruste elettriche montate la panna fredda da frigorifero e tenetela in fresco.
  2. molly-cake-2Riunite le uova, lo zucchero e i semini di una stecca di vaniglia. Montate con le fruste per almeno 15 minuti fino ad ottenere un composto liscio, lucido e gonfio.
  3. molly-cake-3Setacciate la farina con il lievito e unitelo al composto in più volte.
  4. molly-cake-4Incorporate la panna montata in precedenza al composto con l'aiuto di una spatola ed effettuando movimenti delicati dall'alto verso il basso. Rivestite di carta da forno una tortiera apribile, versate il composto e infornate nel forno statico a 180°C per 50 minuti. Lasciate raffreddare completamente prima di farcire o servire.

I commenti degli utenti