Home Ricette Secondi piatti Monte Cristo Sandwich: ricetta americana

Monte Cristo Sandwich: ricetta americana

Il Monte Cristo Sandwich è una tipica ricetta statunitense dal goloso ripieno a base di formaggio e prosciutto cotto da preparare in occasione di un brunch.

di Alessia Dalla Massara • Pubblicato 17 Agosto 2017 Aggiornato 27 Aprile 2020

Una delle ricette più famose della cucina americana, il Monte Cristo Sandwich è una vera e propria istituzione dei diner statunitensi dove la colazione o il brunch devono essere rigorosamente salati. Di certo, questo panino non si distingue per genuinità e leggerezza, ma la sua estrema bontà vi farà abbandonare qualsiasi senso di colpa. In realtà questo appetitoso sandwich altro non è che la versione americana del tipico e famosissimo Croque Monsieur francese in cui la ricetta tradizionale prevede una base di pane bianco in cassetta, un ripieno di formaggio e prosciutto cotto e per finire, una pastella preparata con uova e latte in cui cuocere il panino. Secondo la tradizione americana il Monte Cristo Sandwich veniva preparato con il petto di tacchino avanzato dal Thanksgiving Day e consumato nei giorni successivi riscaldandolo sulla piastra o in padella. Se, invece, siete amanti del dolce ma non volete rinunciare alle delizie del salato potete spolverare la superficie dei vostri sandwiches con dello zucchero a velo e accompagnarli con confetture.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Calorie 350 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Monte Cristo Sandwich

  1. Iniziate stendendo un velo di maionese su una fetta di pane bianco, proseguite con una fetta di prosciutto, il formaggio, un’altra fetta di prosciutto e chiudete con un’altra fetta di pane in cassetta. Continuate fino a che non avrete esaurito tutti gli ingredienti.

  2. In una ciotola rompete le due uova, sbattetele leggermente con il latte e una presa di sale. Immergete il vostro Monte Cristo Sandwich in modo da ricoprire per bene tutti i lati del panino.

  3. Scolate togliendo la pastella in eccesso e fate cuocere i vostri sandwiches in una padella dove avrete lasciato fondere una noce di burro. Lasciateli dorare per due minuti per lato e metteteli su della carta assorbente prima di servirli ancora belli caldi.

Serviteli caldi.