Moqueca, tradizione brasiliana

22 settembre 2018

Ingredienti per 6 persone

La moqueca è un saporito piatto di pesce e verdure tipico della cucina brasiliana. Tra i piatti tipici della cucina brasiliana, la moqueca rappresenta senz’altro una delle ricette più conosciute e apprezzate: caratteristica della città di Bahia, ma anche di Rio Grande do Sul e, in genere, diffusa in tutta la parte Nord e Nordest del Brasile, questo piatto si distingue per la forte influenza da parte della tradizione culinaria africana indigena. Il termine moqueca deriva infatti dalla parola muquém che nella lingua indigena sta a significare disidratatore, riprendendo il nome della griglia di legno utilizzata dagli índios per cuocere manioca, patate e seccare la selvaggina. Nonostante esistano numerosissime varietà di questa ricetta, la moqueca Baiana è una delle versioni regionali più famose: si tratta di una preparazione a metà tra uno stufato e una zuppa di pesce bianco (merluzzo, platessa o pesce spada) a base di verdure e ortaggi – come peperoni e pomodori – latte di cocco, olio di palma (chiamato Dendê) e spezie. Basterà lasciar marinare il pesce nel condimento di verdure e spezie, farlo cuocere a fuoco dolce in un tegame e servirlo ancora caldo insieme a riso bianco.

Preparazione Moqueca

  1. Pulite tutte le verdure, tagliate le cipolle a fettine sottili, i pomodori a rondelle e i peperoni a listarelle.
  2. Preparate un’emulsione a base di latte di cocco, olio di palma e succo di limone. In una ciotola disponete i filetti di pesce, unite i pomodori, i peperoni, la cipolla, il prezzemolo tritato, i chiodi di garofano, gli spicchi d'aglio e bagnate il tutto con l’emulsione. Lasciate marinare i filetti di pesce per circa 1 ora.
  3. Trasferite tutti gli ingredienti in un tegame e fate cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti girando di tanto in tanto. Cuocete altri 5 minuti dal momento dell’ebollizione e regolate di sale e di pepe.
  4. Servite la moqueca ancora calda completando con coriandolo fresco e un giro d’olio.

Variante Moqueca

Per rendere la moqueca ancora più ricca e saporita potete utilizzare baccalà e aggiungere gamberi insaporiti con zenzero fresco.

I commenti degli utenti