Moscardini in padella con piselli

30 maggio 2015

Ingredienti per 4 persone

I moscardini con i piselli sono un secondo piatto tipico della cucina italiana, che unisce il sapore leggermente sapido dei molluschi a quello dolce dei piselli freschi. I moscardini sono dei molluschi cefalopodi, ricchi di proprietà benefiche e poveri di calorie. Questi molluschi sono ricchi di vitamine, proteine, sodio, fosforo, potassio, zinco, ferro e possono quindi contribuire al benessere fisico aiutando la memoria, le ossa ed il sangue. Prestate molta attenzione alla pulizia dei moscardini, se non foste pratici potete farli pulire al vostro pescivendolo di fiducia, in questo caso la nostra ricetta sarà ancora più veloce e facile da preparare. I moscardini con i piselli sono un secondo piatto molto gustoso e si presta a diverse varianti: potete scegliere di utilizzare meno pomodoro o ometterlo ed aggiungere a piacere delle patate tagliate a dadini. Servite i moscardini con i piselli caldi e accompagnati da una fetta di pane tostato.

Preparazione Moscardini con Piselli

  1. A Step 1 moscardini e piselliPulite i moscardini: capovolgete la testa con le mani
  2. a Step 2 moscardini e piselliEliminate le viscere.
  3. A Step 3 moscardini e piselliSpellate i moscardini partendo dalla testa e proseguendo verso i tentacoli. Per rendere più facile questa operazione immergeteli per 30 secondi in acqua bollente.
  4. A Step 4 moscardini e piselliEliminate gli occhi con l'aiuto di un paio forbici o un coltellino affilato.
  5. A Step 5 moscardini e piselliEliminate anche il becco, sciacquate i moscardini con acqua corrente, poi asciugateli con carta da cucina e teneteli da parte.
  6. A Step 6 moscardini e piselliIn una padella antiaderente scaldate qualche cucchiaio di olio con lo spicchio d'aglio, sbucciato e diviso a metà. Dopo pochi minuti minuti aggiungete i moscardini, fateli cuocere per circa 5 minuti, quindi sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare.
  7. A Step 7 moscardini e piselliAggiungete la passata di pomodoro, i piselli e un bicchiere d'acqua; salate e proseguite la cottura per circa 30 minuti. Se i moscardini risultassero ancora leggermente crudi proseguite la cottura per altri 5-10 minuti, o fino a quando i moscardini saranno morbidi. Aggiungete il prezzemolo tritato finemente.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti