Mousse al cioccolato senza uova: dolce al cucchiaio

8 maggio 2015
di Mattia Noto

Ingredienti per 6 persone

La mousse al cioccolato senza uova è un dolce al cucchiaio, tipico della cucina francese, ma ormai diffuso in tutto il mondo. Questa ricetta si differenza da quella della tradizionale mousse al cioccolato, poiché tra gli ingredienti non è previsto l’uovo. Il cioccolato fondete è mescolato con burro, panna e zucchero. Per arricchire la mousse al cioccolato senza uovo, potete sbriciolare biscotti sul fondo delle coppette prima di versare la mousse, oppure potete decorare la superficie del dessert con frutta fresca, come le fragole.

Preparazione Mousse al cioccolato senza uova

  1. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria oppure nel microonde. Aggiungete il burro ammorbidito, mescolate e lasciate intiepidire.
  2. Montate la panna con le fruste elettriche. Aggiungete lo zucchero e continuate a montare. Unite il cioccolato fuso alla panna e amalgamate con una spatola dall'alto verso il basso fino a ottenere un composto omogeneo.
  3. Versate la mousse all'interno di coppe monoporzione aiutandovi con una sacca da pasticceria, mettetele in frigorifero a rassodare per 2 ore prima di servirle.
Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it

I commenti degli utenti