Mousse al mascarpone con biscotti e frutta

11 gennaio 2016
di Laura Moraglia

Ingredienti per 6 persone

La mousse al mascarpone è un dolce al cucchiaio che va gustato freddo. Ideale da servire come dessert, la mousse al mascarpone si prepara in meno di 15 minuti; inoltre può essere preparata in anticipo e lasciata riposare in frigorifero (minimo un’ora) diventando una soluzione perfetta quando si hanno ospiti a cena e tante cose a cui pensare. La mousse al mascarpone è un dolce goloso anche gustato da solo, cucchiaino dopo cucchiaino, ma si presta ad essere variamente insaporito. Per la nostra ricetta abbiamo scelto biscotti secchi come i cantucci, fragole fresche e pistacchi. Se amate i gusti più intensi aromatizzate il mascarpone una tazzina di caffè, un cucchiaino di cannella o scaglie di cioccolato fondente e subito dopo unitelo alla panna. Potete inoltre aggiungere un cucchiaio di liquore per rendere più intenso il sapore della vostra mousse.

Preparazione Mousse al mascarpone

  1. Montante la panna, ben fredda di frigorifero, con lo zucchero e i semi che avrete estratto dalla bacca di vaniglia. A parte lavorate il mascarpone con una forchetta per qualche minuto; aggiungetelo poco alla volta alla panna in modo che il composto non si smonti. Conservate in frigorifero per almeno un'ora.
  2. Componete le coppette alternando la mousse, le fragole lavate e tagliate a fette e i biscotti. Completate con i pistacchi leggermente saltati in padella.
Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it

I commenti degli utenti