Mousse di ricotta con scaglie di cioccolato

8 marzo 2015

Ingredienti per 4 persone

La mousse di ricotta è una dolce semplice da preparare se si ha poco tempo. La mousse di base può essere arricchita con molti ingredienti, dalle spezie alla frutta di stagione. Può essere utilizzata anche come farcia all’interno di torte. Per questa ricetta aggiungete alla base di ricotta vaccina e panna scaglie di un cioccolato fondente di qualità con almeno il 70% di cacao. Potete aggiungere fragole fresche e un croccantino al sesamo. La mousse di ricotta può essere preparata prima di una cena formale e conservata in frigo fino al momento del servizio, accertatevi però di utilizzare ricotta vaccina fresca, che unisca un sapore delicato a una consistenza avvolgente.

Preparazione Mousse di ricotta

  1. Mousse di ricotta (3)Preparare il croccante: in una padella dal fondo spesso versate lo zucchero semolato, spolverizzandolo su tutta la base della padella. Aggiungete il sesamo e accendete il fuoco basso. Lasciate che lo zucchero caramelli senza mai mescolare. In questo tempo il sesamo comincia a tostarsi. Quando lo zucchero è sciolto e brunito spegnete il fuoco e versate il croccante a cucchiaiate su un foglio di carta forno, creando delle cialde.
  2. Mousse di ricotta (1)Preparate la mousse: lavorate la ricotta con le fruste. Montate la panna con lo zucchero a velo e mescolate i due composti con molta delicatezza.
  3. Mousse di ricotta (2)Aggiungete anche il cioccolato sminuzzato e mescolate. Versate qualche cucchiaio di mousse nel bicchiere di servizio decorate con le fragole mondate e il croccantino e servite.

I commenti degli utenti