Muffin ai frutti di bosco senza burro: per colazione

30 luglio 2018

Ingredienti per 4 persone

I muffin ai frutti di bosco sono dei golosi dolcetti senza burro preparati con un impasto rosa a base di frutti di bosco e yogurt. Soffici e leggeri, questi muffin sono perfetti per la colazione o la merenda di tutta la famiglia. Si conservano per qualche giorno chiusi ermeticamente e hanno un impasto tendente al viola perché i frutti di bosco vengono cotti, frullati e aggiunti agli altri ingredienti. Una regola fondamentale per la preparazione dei muffin è quella di miscelate prima gli ingredienti secchi e poi aggiungete gli ingredienti liquidi mescolando bene per poco tempo. Potete guarnire i muffin ai frutti di bosco con frutta fresca, menta, zucchero a velo e accompagnarli a panna fresca non zuccherata semi montata.

Preparazione Muffin ai frutti di bosco

  1. muffin-ai-frutti-di-bosco-step-1Lavate e asciugate delicatamente tutti i frutti di bosco.
  2. muffin-ai-frutti-di-bosco-step-2Cuoceteli in padella per qualche minuto con 50 g di zucchero. Togliete dal fuoco e fate raffreddare.
  3. muffin-ai-frutti-di-bosco-step-3In una ciotola miscelate tutti gli ingredienti secchi, aggiungete quindi l’uovo mescolato a yogurt e olio.
  4. muffin-ai-frutti-di-bosco-step-4Aggiungete infine i frutti frullati.
  5. muffin-ai-frutti-di-bosco-step-5Distribuite l’impasto nei pirottini dei muffin, riempiendoli per due terzi. Cuocete i muffin a 180°C per circa 20 minuti.
Lasciate raffreddare completamente prima di servire.

Variante Muffin ai frutti di bosco

Potete preparare i muffin con la frutta che vi piace di più, fragole, ciliegie e pesche sono tra i frutti più adatti.

I commenti degli utenti